SERIE A FEMMINILE: L´Isolotto Fondiaria torna a vincere


26/11/2012 - Le gigliate dopo due sconfitte espugnano il campo del Bresso

L´Isolotto Fondiaria torna al successo, in trasferta contro la Figestim Bresso, riprendendo il cammino dopo due sconfitte, e incamera la sesta vittoria del campionato, nella ottava giornata della serie A di calci a 5. Le fiorentine sono state ciniche a sfruttare l´occasione confermando il divario tecnico complessivo a proprio favore nei confronti delle avversarie, fanalino di coda del girone. È finita 2–5, con le fiorentine che avranno domenica prossima al PalaIsolotto contro il Real Lions Ancona l´occasione per bissare questo successo e mantenersi nelle posizioni di vertice della classifica.

Si è giocato su una superficie di gioco stranissima, molto abrasiva, più simile a una pista di atletica che a un campo di calcio a cinque. Colella schiera inizialmente Iezzi in porta (Gabrielli peraltro è ferma per una distorsione a una caviglia), Cary come centrale, capitan Carta, Maione e Fambrini le altre giocatrici di movimento.

L´ Isolotto parte aggressivo con pressing molto alto ma subito al 4´ subisce un contropiede delle padrone di casa ma Cary salva sulla linea di porta. Rispondono le biancorosse (per l´occasione in completo bianco) con un tiro di Carta fuori di poco un minuto dopo e al 7´ il palo colpito da Maione sugli sviluppi di un calcio d´angolo. Sono le avvisaglie del gol del vantaggio delle fiorentine, che passano infatti al 15´ con Barsocchi, dopo una combinazione con Galluzzi.

Al 19´ però arriva il pareggio delle padrone di casa. Per la verità le gigliate reclamano per un fallo non fischiato su Fernandez, nel relativo contropiede va a segno il Bresso: 1–1. Un gol che non sembra frutto di una superiorità tecnica nei confronti delle fiorentine, che nel frattempo hanno avuto altre occasioni con Galluzzi, Maione e Fernandez ma la porta avversaria sembra stregata. È finisce così il primo tempo.

Nel secondo subito al minuto 2 una traversa di Maione sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cary; e due minuti dopo il legittimo vantaggio dell´Isolotto Fondiaria con Fernandez, che torna al gol dopo due gare all´asciutto: un siluro da fuori area ed è 1–2.

Il terzo gol targato Firenze arriva al minuto 6: Fernandez come un furetto ruba palla da una rimessa laterale che, defilata sul secondo palo, mette in mezzo dove Galluzzi mette dentro da posizione centrale.

Poi un pasticcio in difesa e le padrone di casa accorciano le distanze: 2–3.

L´Isolotto però risponde e segna con Maione, servita da Barsocchi al centro dell´area, tiro al volo e 2–4.

Un´ottima Fambrini è sfortunata in un paio di occasioni poi arriva l´autogol delle padrone di casa proprio su tiro di Fambrini a cui i può considerare assegnato il gol, il primo della sua carriera nel calcio a 5.

Finisce con l´Isolotto Fondiaria che legittima il successo con un palo colto da Rosini a 10" dalla fine.
RISULTATI E CLASSIFICA