Serie A femminile: l´Isolotto Fondiaria vince


03/12/2012 - Le ragazze di Colella contro Ancona centrano il secondo successo consecutivo

Un perentorio successo per 5–0 in casa contro il Real Lions Ancona nella 9à giornata del Girone A del Campionato di Serie A di calcio a 5 donne. Con questo risultato l´Isolotto Fondiaria liquida il Real Lions Ancona e resta al secondo posto in classifica, a un punto dal Sinnai, appaiata alla Lupe e avanti di due punti rispetto al Breganze (tutte anche loro vincenti), e nelle prossime due sfide al vertice proprio contro le avversarie dirette (Breganze in casa domenica al PalaIsolotto, fischio di inizio alle ore 15, e fra quindici giorni in Sardegna col Sinnai) si giocherà la qualificazione alla Finale a otto di Coppa Italia a cui accedono le prime due squadre di ognuno dei tre gironi della serie A più le due migliori terze al termine del girone di andata. L´Isolotto va, nonostante le precarie condizioni di Galluzzi (in campo per onor di firma, febbricitante), di Miccio e di Rosini, e l´assenza di Fambrini.

La partita contro le marchigiane era cominciata con il doppio cartellino giallo preso in sequenza dal portiere Iezzi già dopo 2´30 di gioco. Prima un fallo del portiere su un´avversaria (per qualcuno forse eccessiva l´ammonizione), poi sulla conseguente punizione altro giallo per essersi mossa in anticipo. Le padrone di casa, per l´occasione in maglia bianca, hanno comunque retto con un elemento in meno l´assalto baionetta in bocca delle ospiti e poi, una volta tornate in parità numerica, hanno ripreso a giocare pimpanti e di squadra. In porta andrà Leonora Gabrielli, sebbene acciaccata, che non prenderà gol, per la seconda volta su due presenze stagionali. Al 6´ arrivava il primo gol, di Roberta Maione, che imbucava di precisione su servizio di Salesi. Poi ci provava Salesi, stoppata dal portiere Bellini; la traversa di Fernandez al 12´; un´altra colta da Maione poco dopo, ancora Maione che non chiudeva un´azione propizia. Ed ecco il raddoppio, al 15´: Maione agganciava al volo un pallone impossibile, si defilava sulla sinistra e serviva Fernandez che metteva a segno il suo ottavo gol stagionale. Dopo che ancoa Maione andava vicnino al gol, al 18´ arrivava il 3–0: azione Cary, Salesi e capitan Tiziana Carta, tutta di prima, con quest´ultima che appoggiava in rete per il suo primo gol stagionale.
Nel secondo tempo Gabrielli al 6´ toglie con una mano un pallone scagliato da Casacci destinato a togliere le ragnatele del proprio sette. Un minuto dopo espulsione del tecnico Colella, che aveva detto qualcosa di inopportuno, almeno secondo l´arbitro; Marzia Salvadori si incarica di tenere le fila del gruppo in panchina; poi anche una trasecolata Maione è ammonita mentre è in panchina. “Una serie di decisioni probabilmente non giustificate dall´andamento della partita – dirà nel dopogara il tecnico – le due squadre stavano giocando con grinta ma in modo assolutamente corretto e leale”. L´Isolotto comunque controlla la gara, non disdegna di portarsi in attacco con efficacia, Barsocchi non concretizza una facile occasione. Neutralizzato un “numero” di Fernandez. Poi è Gabrielli che fa un intervento su un iniziativa dell´ex azzurra di calcio a 11, Rosciani. Che sarà ammonita subito dopo per un fallo su Fernandez. E siamo al 16´, quando Rosini fa un movimento intelligente che libera spazio per
Melissa Cary, che nel frattempo si era incuneata in area e va così a segno anche lei per il suo primo gol stagionale. C´è tempo ancora per un intervento di Gabrielli, di piedi, su Tagliabracci, con le ospiti che ci hanno provato con grinta fino all´ultimo secondo; e proprio a 5 secondi dal temine arriva il gol di Miryam Miccio, entrata nel finale, che segna il suo secondo gol stagionale dopo quello segnato alla Casalgrandese.
RISULTATI E CLASSIFICA