Coppa Italia Regionale: Trionfa l´Isolotto Fondiaria


05/01/2013 - L´Isolotto Fondiaria batte la Cdp Coiano in finale

Isolotto Fondiaria–Cdp Coiano 6–0 a tavolino (3–0)

Isolotto Fondiaria: Clemente, Usai, Vitale, Avallone, Vincentini, Leone, Nozzoli, Dino, Bearzi, Pini, Margutti, Cerezuela. Allenatore: Chiappini.
Cdp Coiano: Antonelli, Bianco, Gori L., Gori R., Genco, Tesi, Tranfaglia, D´Arma, Marchiseppe, Puglia, Rondelli, Dolfi. Allenatore: Tesi.
Arbitri: Paolino di Siena e De Biasi di Pontedera.
Reti: 7´pt Vincentini, 24´pt Bearzi, 5´st Bearzi. 
Note: Ammoniti: Tesi, Marchiseppe, Gori L. Espulsi: Tesi e Marchiseppe per doppia ammonizione. Dolfi per proteste.

L´Isolotto Fondiaria conquista la Coppa Toscana 2013, battendo 3–0 in finale la Cdp Coiano, anche se per le statistiche la partita è da considerarsi chiusa sul 6–0 a tavolino, a causa delle tre espulsioni rimediate dai pratesi nel finale, che hanno costretto gli arbitri a decretare la fine anticipata. Un successo pienamente meritato quello dei ragazzi di Chiappini, assoluti dominatori della partita.  Isolotto Fondiaria al gran completo e con la stessa formazione della semifinale, mentre la Cdp Coiano rispetto al match vinto contro il Dlf recupera i gemelli Gori ma non ha a disposizione Rondelli, inserito nelle note, ma in realtà nemmeno in panchina. Primo tempo a quasi completo appannaggio dei fiorentini, che fanno la partita e creano fin dalle prime battute pericoli alla porta di Dolfi. Il portiere gialloblu è bravissimo ad opporsi alle conclusioni di Dino e Vincentini, ma al 7´ deve capitolare, proprio su conclusione del numero sette gigliato. La Cdp fa fatica a superare la metà campo e Dolfi deve superarsi per impedire il 2–0 di Avallone. 2–0 che arriva al 14´, con Leone, ma nessuno dei due arbitri vede il pallone entrare dopo aver colpito un palo ed essere carambolato su quello interno della porta difesa da Dolfi. Il raddoppio è comunque nell´aria e arriva dieci minuti dopo, quando Bearzi di punta infila nell´angolino basso, senza lasciare scampo al portiere pratese. Il Coiano prova a reagire e va vicinissimo al gol con un gran tiro al volo di Marchiseppe, deviato sul palo da Clemente. Si va così al riposo sul 2–0, meritatissimo, per l´Isolotto. La ripresa si apre con lo stesso canovaccio e i fiorentini che trovano subito il 3–0, ancora con Bearzi, sicuramente il migliore in campo. Trovato il terzo gol l´Isolotto cerca di fare possesso palla, concedendo pochissimo spazio agli avversari. Su una delle poche occasioni concesse al Coiano, è bravissimo Clemente ad opporsi a Genco in uno contro uno. Il portiere gigliato si fa trovare pronto anche in altre due occasioni, su Tesi e Tranfaglia. Nel finale le espulsioni per doppia ammonizione di Tesi e Marchiseppe, poi quella di Dolfi per proteste, e così la sfida si chiude anticipatamente. Un epilogo che non rovina una bellissima due giorni di calcio a 5, organizzata in maniera impeccabile da L´Arte dello Sport.