Prato sconfitto ad Arzignano


26/01/2013 - Nella prima gara dei triangolari biancazzurri sconfitti 5–4
ARZIGNANO–PRATO 5–4

ARZIGNANO: Rosa, Dal Grande Gudese, Dal Maso, Marcio, Fracaro, Zattera, Ferreira, Vencato, Concato, Yabre, Rubega. All. Candeo.
PRATO: Nardi, Villani, Beka, Bugiani, Bardini, Pasquariello, Quattrini, Baldassarri, Ballirano, Apruzzese, Gensini, Campagna. All. Quattrini.
ARBITRI: Panebianco (Acireale) e Perottoni (Rovereto); cronometrista Bullo (Chioggia).
RETI: pt 6´34” Quattrini, 15´25” Marcio; st 2´56” Ferreira, 7´53” Dal Grande, 13´20” e 14´57” Pasquariello, 15´36” Vencato, 18´11” Ferreira, 18´22” Gensini.
NOTE: espulsi per doppia ammonizione nel secondo tempo Quattrini (15´27”) e Pasquariello (18´56”); ammoniti Gudese, Ferreira, Baldassarri, Ballirano; nessun tiro libero; spettatori 300 circa;

Inizia con il piede sbagliato l´avventura del Prato nella coppa Italia di serie B. I lanieri, infatti, sono stati sconfitti 5–4 dall´Arzignano. Partita brutta nel primo tempo, terminato 1–1, e che si è accesa soltanto negli ultimi otto minuti del secondo, quando il Prato, sotto 3–1, si è buttato a testa bassa in attacco. 
CRONACA: I lanieri si sono presentati al PalaTezze senza Cerri, influenzato, Di Lalla, indisponibile, Birghillotti e Calamai, infortunati, oltre a Di Lauro, che ha abbandonato la squadra un paio di settimane fa. Primo tempo, come detto, tutt´altro che piacevole. Prato sulla difensiva e Arzignano a fare il match, pur senza impensierire mai Nardi. E così ad andare in vantaggio sono i lanieri, con Quattrini, che al 6´ beffa il portiere avversario. Il vantaggio dura nove minuti, cioè quando l´altro grande vecchio, il 45enne Marcio, realizza l´1–1 con cui si va all´intervallo. Nella ripresa si assiste allo stesso canovaccio, con l´Arzignano che però concretizza subito il predominio territoriale, andando in vantaggio con Ferreira, lasciato solissimo sul secondo palo. Un´altra dormita difensiva consente a Dal Grande di realizzare il 3–1 su schema scolastico da calcio di punizione. La partita, vista l´incapacità del Prato di rendersi pericoloso, sembra destinata a terminare con l´agevole successo dell´Arzignano, ma a otto dalla fine Quattrini decide di schierarsi come portiere di movimento e la partita cambia. Prima l´allenatore–giocatore laniero si supera, parando due volte sui tentativi veneti, poi, sull´azione successiva, Pasquariello riapre il match, realizzando il 3–2. Passa un minuto e mezzo e ancora Pasquariello sigla il 3–3. Partita riaperta, ma soltanto per poco, perché dopo trenta secondi Quattrini viene espulso per doppia ammonizione e Ferreira sigla quasi subito il 4–3 sulla superiorità numerica. Prato a testa bassa, ma a 1´50´´ dalla fine arriva il 5–3 dei padroni di casa, ancora con Ferreira. Ma le emozioni non sono finite: palla al centro e Gensini segna il 5–4. Arrembaggio finale, ma purtroppo ad un minuto dalla fine un fallo di Pasquariello lascia di nuovo il Prato in inferiorità numerica, consentendo all´Arzignano di controllare fino al fischio finale. 
Prato quasi fuori dalla coppa, ma intanto il 12 febbraio all´Estra Forum ci sarà da affrontare il Forlì, capolista sempre vittoriosa nel girone C. 

Nel girone dell´Atlante Grosseto, che riposava, vittoria del San Giorgio per 4–1 sull´Atletico ArzignanoCornedo. I maremmani scenderanno così in campo il 12 febbraio in Veneto.