Coppa Italia: Isolotto ko nelle Marche


29/01/2013 - Gigliati sconfitti 6–3 dal Tenax, qualificazione difficilissima
Inizia con il piede decisamente sbagliato l´avventura dell´Isolotto Fondiaria nella fase nazionale della Coppa Italia regionale. La squadra di Chiappini, infatti, è stata sconfitta 6–3 a Castelfidardo dal Tenax, con Nozzoli e Bearzi tra i dodici, ma soltanto per onor di firma e Clemente tra i pali. Una sconfitta che fa male, soprattutto per come si erano messe le cose ad inizio partita. Isolotto subito in vantaggio con una punizione di Vitale. Passano pochi minuti e su schema di calcio d´angolo l´esperto difensore concede il bis: 2–0 e partita che sembra tutta in discesa. Prima Avallone e poi Pini colpiscono il palo, la squadra sembra controllare bene la partita nonostante il valore del Tenax. Allo scadere del primo tempo, però, una sfortunata autorete di Margutti permette ai padroni di casa di accorciare le distanze e di andare al riposo sul 2–1. Nella ripresa è tutta un´altra partita. Il Tenax entra in campo con maggiore determinazione, prima pareggia e poi si porta sul 3–2. Un altro palo, il terzo, stavolta colpito da Leone, fa capire che forse non è giornata. E infatti subito dopo arriva il 4–2, all´11´. Lo stesso Leone riapre il match trasformando un calcio di rigore, ma il Tenax subito dopo si riporta a +2. Nel finale Chiappini si gioca la carta di Dino portiere di movimento, ma su tiro libero arriva anche il 6–3, risultato finale. 
Il Tenax sale così a tre punti, con differenza reti +1 dopo aver perso contro il Faventia per 6–4. L´Isolotto nel match interno contro i romagnoli dovrà vincere con quattro gol di scarto, e aver segnato più gol dei 10 totali del Tenax, per potersi qualificare al secondo turno. Un´impresa che sembra davvero complicata. 

TENAX–ISOLOTTO FONDIARIA 6–3

Tenax:
Angelelli, Iantolo, Schiavoni, Baruffi, Matteucci, Sarzana, Perez, Penna, Di Iorio, Piersimoni, Pelagagge, Seghetti. Allenatore: Cingolani. 
Isolotto Fondiaria: Clemente, Usai, Margutti, Vitale, Avallone, Vincentini, Leone, Nozzoli, Dino, Bearzi, Pini, Poggi. Allenatore: Chiappini. 
Reti: 1° T: Vitale 2; 2° T: Leone