Coppa Italia di serie B sempre amara per le toscane


13/02/2013 - Prato eliminato dal Forlì. Atlante Grosseto che figuraccia
Coppa Italia di serie B da dimenticare per le squadre toscane che, alla prima partecipazione da quando esiste la formula delle prime quattro alla fine del girone di andata, escono di scena nel peggiore dei modi. 
Il Prato, dopo la bruciante sconfitta per 5–4 dell´esordio contro l´Arzignano, aveva bisogno di una vittoria con uno scarto di reti importante e la partita contro il Forlì sembrava essere perfetta. I romagnoli, dominatori del girone C, si sono presentati all´Estra Forum senza Salles, Seto e il portiere titolare Moretti. Assente anche il secondo portiere, tra i pali il numero uno della juniores, Simoncelli. Anche il Prato contava assenze pesanti: Quattrini e Pasquariello squalificati e Ballirano infortunato, ma rispetto al Forlì può contare su una rosa più ampia. I biancazzurri hanno iniziato il match, giocato a ritmi blandi, con il piglio giusto e all´8´ erano già avanti per 3–1 con le reti di Birghillotti (di testa), Di Lalla e Bardini, inframezzata da quella di Vignoli. A cambiare di fatto il match è stata la rete del giovane Migliori nel finale di primo tempo, che ha mandato le squadre all´intervallo sul 3–2. Nella ripresa il Forlì ci ha creduto, pareggiando ancora con Migliori e passando in vantaggio al 10´ con Pierotti. Due minuti dopo Birghillotti riporta le cose in parità, ma al Prato non basta, si butta in attacco alla ricerca del vantaggio, usa il portiere di movimento, ma a segnare è il Forlì, altre due volte, con un immenso Vignoli e Perrotti. Per i lanieri si chiude così la corsa in Coppa, ma tutto si può dire tranne che il Prato non ci abbia provato. Adesso l´obiettivo sono i playoff. 

Chi è uscito dalla coppa senza nemmeno entrarci è l´Atlante Grosseto. I maremmani sono stati travolti 14–3 nella gara di esordio dall´Atletico ArzignanoCornedo, che così ha riscattato il 4–1 subito dal Porto San Giorgio. Inutile raccontare una partita per la quale parla chiaro il risultato finale. Biancorossi sotto 2–0 dopo appena tre minuti. De Oliveira accorcia le distanze, ma poi i veneti scappano via e chiudono il primo tempo già sul 6–1. Nella ripresa il Grosseto si gioca la carta del portiere di movimento, ma i risultati non si vedono. Una doppietta di Amoroso (alla fine saranno 4 le sue reti) porta l´ArzignanoCornedo sull´8–1. Principato accorcia, segnando una doppietta, ma è tutto inutile, perché i veneti nel fanno addirittura altre sei. Adesso il Grosseto si deve interrogare su un momento di grave crisi, con 23 reti subite nelle ultime due partite tra coppa e campionato. 

PRATO–FORLI´ 4–6

Prato: Cerri, Beka, Foconi, Birghillotti, Calamai, Bardini, Bugiani, Gensini, Baldassarri, Apruzzese, Di Lalla, Campagna. All. Quattrini.
Forlì: Simoncelli, Perrotti, Fumia, Migliori, Nardi, Cangini Greggi, Vignoli, Mirenda. All. Matteucci.
Arbitri: Di Stefano (Albano Laziale) e Micciulla (Roma 2); cronometrista Razza (Prato).
Reti: pt 2´41” Birghillotti, 3´20” Di Lalla, 4´52” Vignoli, 8´34” Bardini, 19´14” Migliori; st 3´37” Migliori, 10´52” Perrotti, 12´40” Birghillotti, 13´20” Vignoli, 14´53” Perrotti.

ATLETICO ARZIGNANOCORNEDO–ATLANTE GROSSETO 14–3

Atletico ArzignanoCornedo: Gonzato, Verza, De Carvalho, Napoletano, Albani, Ranieri, Iglesias, Amoroso (C), Failla, Sosin, Leleco. All. Milella
Coop Atlante: Brichieri, Gianneschi, De Oliveira, Giovi, Barelli, Baluardi, Grieco, Principato (C), Tonello, Ciompi, Bender, Verani. All. Agosti
Arbitri: Iacovelli di Chivasso e Morabito di Vercelli
Reti: 0´30´´ De Carvalho, 3´ Leleco, 3´10´´ De Oliveira (G), 5´30´´ Amoroso, 9´10´´ Iglesias, 11´ Failla e 18´45´´ Leleco nel p.t.; 4´10´´ Amoroso, 13´30´´ Amoroso, 13´40´´ Principato (G), 14´30´´ Ranieri, 14´45´´ Principato (G), 15´ Iglesias, 17´ Antonelli, 18´30´´ Amoroso, 18´50´´ De Carvalho e 19´10´´ Leleco nel s.t.
Note: espulso il tecnico del Grosseto Agosti per proteste. Ammoniti: 5´40´´ Tonello (G), 16´30´´ De Oliveira (G), 18´15´´ Ranieri nel p.t.  Spettatori: 100 circa. Tiri liberi: 0/0, 0/0.