CAMPIONATO JUNIORES


13/11/2010 - Il commento alla quinta giornata del campionato Under 18

Sereno o poco nuvoloso a San Giovanni, qualche nuvola invece nei cieli di Pistoia; ecco il bollettino meteo della quiete prima della tempesta di sabato prossimo. Missione compiuta per Sangiovannese e Misericordia nella quinta giornata del campionato Juniores: le due regine della categoria conservano infatti l´en–plein cogliendo la quinta vittoria consecutiva e arrivano a pari punti all´infuocato scontro diretto che andrà in scena nel weekend venturo al “Fedi”. Tutto facile per gli aretini di Fabio Brogi che come da copione passeggiano sopra la Terranuovese e fanno le prove generali per la durissima trasferta pistoiese; ben più sudata e condita da polemiche al vetriolo la vittoria degli arancioni di Luca Pullerà in quel di Lastra a Signa, al cospetto di un Tripetetolo sprecone e arrabbiato per una contestatissima direzione di gara.

Sabato in fotocopia invece per le inseguitrici del duo di testa: il Vicarello ottiene il quarto successo in cinque gare spezzando temporaneamente i sogni di gloria dello Staggia, l´Impruneta con lo stesso risultato dimentica lo scivolone senese battendo in casa l´Isolotto. Nella parte destra della classifica prime gioie per Poggibonsese (3–1 ad un Poggio a Caiano sempre più anonimo) e Fondiaria (Torrita ancora una volta sommerso 11–1), che devono ancora recuperare il confronto del PalaBernino. L´introduzione è completa, diamo ora spazio al resoconto della giornata.

 

SANGIO REGINA DEL VALDARNO, MISERICORDIA: VITTORIA IN SALSA PICCANTE – Finalmente un sabato indolore anche per i campioni in carica della Sangiovannese che nel derby del Valdarno vincono senza troppi patemi d´animo e si riscattano dopo un periodo fatto di successi fin troppo sofferti. Ioio e Ostrowsky affilano le armi in vista del big match di Pistoia, Pasqui vive una giornata da protagonista, Galletti, Ferro e Avendato iscrivono per la prima volta il loro nome sul taccuino dei marcatori. Magra soddisfazione invece per la Terranuovese di Badiali che non evita l´ennesima sconfitta di questo amaro campionato, ma con Francalanci, Malvisi e Biagianti si prendono l´onore di aver segnato tre reti alla corazzata biancoazzurra.

Per una volta si invertono dunque le parti tra le capoliste del torneo, perché la Misericordia di Pullerà rischia grosso ma strappa i tre punti dalla trasferta di Lastra a Signa battendo 5–2 un Tripetetolo che pare rinato dopo un inizio di stagione piuttosto choccante. Gara nervosa e sfortunata per i rossoblu di Accardi, che sciupano una grande quantità di occasioni da rete e trovano Vannucci come sempre in giornata di grazia, bucato solo dalle reti di Boretti e Pescini. Concreti e cinici invece i pistoiesi che con la doppietta di Gocaj e le firme ormai consuete di Mangione, Cavorso e Moreira archiviano la pratica e aprono quella più difficile della stagione: costringere la Sangiovannese al passaggio di consegne.

 

SHOW DI VECCHIO E IL VICARELLO VOLA, L´IMPRUNETA SI RIPRENDE – Lo Staggia è squadra da temere, ma Yuri Vecchio scaccia via tutte le paure. Il pokerissimo del gioiellino di mister Morini, che fa il paio con il gol di Perrino, stende gli outsider di Pinsuti, regala al Vicarello il quarto successo stagionale e mantiene il palazzetto di Pisa ancora inviolato. Non bastano ai senesi le reti di Torregrossa e del solito Diaferia per portare via dal Tirreno tre punti che avrebbero lanciato gli “all–blacks” alla conquista delle prime posizioni, ma il rendimento in trasferta rimane comunque discreto (4 punti in 3 gare) e gli staggesi restano pur sempre avversario ostico. Gli universitari invece continuano a sognare e in caso di segno X nella supersfida di Pistoia, chissà, potremmo addirittura vederli in prima fila.

Si fa vedere bene anche l´Impruneta di Sandro Bressi che riscatta la sconfitta di Staggia cogliendo il terzo successo consecutivo in casa (il nuovo palazzetto di Tavarnuzze evidentemente porta bene ai verdeazzurri) seppur con una prestazione non sopra le righe. Minimo sindacale per bomber Ugolini (doppietta) e per Bonini, Faielli e Barbetti festeggiano invece per la prima volta in stagione. Sull´orlo della crisi invece l´Isolotto di Rossi, alla terza sconfitta in campionato e senza vittorie da tre gare. Risorge Santoni che con una doppietta allevia le ferite dei biancorossi, ma sabato prossimo arriva il Vicarello e senza un cambio di marcia repentino saranno altri dolori per i fiorentini.

 

FONDIARIA E POGGIBONSESE, TRE PUNTI D´ORO – C´è chi è abituato a vincere, c´è chi lo scopre per la prima volta. E´ il caso della Fondiaria di Edoardo Corsi che finalmente, dopo 3 tentativi e mezzo (considerando la partita sospesa di Poggibonsi) ottiene il primo successo in Juniores travolgendo 11–1 il malcapitato Torrita, che torna a casa dalla provincia di Firenze nuovamente con le ossa rotte. Vittoria sul velluto, dunque, per i viola che festeggiano ulteriormente per il ritorno al gol di Gianmaria Pini e per le prime reti di Agnoletti, Boncinelli, Gullotto e La Penta, mentre è un dolce dejavù per Bertellini (che ne fa tre) e Ariani. Canapini salva la faccia della squadra di Gigliotti, ma non il rendimento che resta fortemente negativo e condanna i senesi ad un mesto quando consueto penultimo posto.

Si scrolla di dosso lo 0 dalla casella punti e da quella delle vittorie la Poggibonsese di Caroni che nella sfida delle ex potenze giovanili espugna il “Pacetti” di Poggio a Caiano per 3–1 grazie alla doppietta di Giaimo e al gol di Sferratore, special guest accorso a dare una mano ai giallorossi in difficoltà. Le stesse che continuano a patire i medicei di Gabrielli (in gol con Gradi), al quarto k.o. in cinque giornate e scesi fino alla penultima piazza. E il calendario dei pratesi si fa sempre più duro…

 

Simone Sagulo