Torneo delle Regioni: Toscana sconfitta dalle Marche


26/03/2013 - I ragazzi di Aliboni sfiorano il risultato positivo al termine di una vera battaglia
TOSCANA–MARCHE 5–6

Toscana: Lauri, Nari, Usai, Casamenti, Appolloni, Lepori, Iavita, Pandolfi, Lopez Figueroa, Berti Lorenzi, Turini, Virzi. Allenatore: Aliboni.
Marche: Timm, Bartolucci, Pierangeli, Qorri, Zizzamia, Copparoni, De Angelis, Firmani, Lazzari. Allenatore: Angeletti.
Reti: 6:21pt Firmani, 16:14pt Lopez, 19:59pt Zizzamia; 2:36st Pandolfi, 3:35st Copparoni, 5:25, 11:44 e 19:27st Berti, 7:45 e 9:18st Firmani, 16:01st Pierangeli.

Finisce con una sconfitta di misura la terza sfida del Torneo delle Regioni per la Rappresentantiva Toscana, superata 6–5 dalle Marche al termine di una vera battaglia agonistica. Un risultato che non cambia il cammino delle due squadre, già eliminate dopo il successo del Veneto sulla Campania per 3–1, che ha qualificato per le semifinali la rappresentativa del Nord Italia. Aliboni deve rinunciare a Casamenti, out per un problema alla caviglia e in panchina solo per onor di firma, e nel corso della partita perderà anche Usai, Lauri e Pandolfi, tre colonne della squadra.
LA CRONACA: Marche che partono fortissimo, pressando alto e mettendo in difficoltà i nostri ragazzi. Lauri subito protagonista con due grandi parate nei primi cinque minuti, poi al 6´ avversari in vantaggio sugli sviluppi di un corner. Aliboni capisce il momento difficile e chiama time–out. Alla ripresa Iavita sfiora il gol, ma un minuto dopo le Marche colgono un palo. Al 10´ Aliboni perde capitan Usai, per problemi intestinali. Al 12´ palo di Berti, direttamente su corner. Al 13´ nuova chance per le Marche, ma Turini salva sulla linea di porta. Entra Lopez e al 16´ è proprio il giocatore peruviano del Deportivo Chiesanuova a diventare protagonista, con un siluro su punizione che non lascia scampo al portiere brasiliano Timm. Al 18´ altro palo delle Marche, che precede l´ennesima grande parata di Lauri. Tutto fa pensare al pareggio, ma ad un secondo dalla sirena Zizzamia trova lo spunto giusto per realizzare il 2–1. Un duro colpo, che però i ragazzi di Aliboni incassano con carattere.
Nella ripresa la squadra riparte forte e sfiora il pari con Berti. Il 2–2 è nell´aria e lo trova poco dopo Pandolfi, che devia in rete un´altra punizione di Lopez. Nemmeno il tempo di godersi il pareggio e arriva, immediato, il 3–2 di Copparoni. A questo punto la partita si infiamma ed è un continuo sali–scendi di emozioni. Nel giro di pochi secondi Berti costringe a due grandi parate Timm, poi al 5´ il bomber trova sotto misura la deviazione vincente: 3–3. Le Marche non ci stanno, colpiscono prima un palo e poi Appolloni salva sulla linea di porta. Altro duro colpo per Aliboni. Esce per infortunio Lauri e così c´è l´esordio per il portiere del Team Elegantia, Ugo Virzi, catapultato a freddo nel match. Al 7´ e al 9´ le Marche colpiscono due volte con Firmani e trovano l´allungo che sempre decisivo. Intanto si fa male anche Pandolfi. All´11´ Berti, sempre lui, sigla il 5–4. La Toscana spinge, ma trova attenta la difesa avversaria. Al 16´ nuovo allungo delle Marche: 6–4. Negli ultimi minuti l´assalto all´arma bianca dei toscani produce il gol di Berti per il 6–5 a trenta secondi dal termine, ma non c´è più tempo. Finisce 6–5, con i ragazzi di Aliboni che escono comunque tra gli applausi.
Domani ultimo impegno contro la Campania.