Caos Estra Forum. Playoff quasi a porte chiuse


22/04/2013 - Ridotta a soli 100 posti la capienza del palazzetto di Prato
Pubblichiamo una notizia apparsa ieri sul sito di informazione Notizie di Prato e che potrebbe condizionare non solo la partita di domani pomeriggio del Prato ma anche, qualora fosse scelto l´EstraForum come sede, anche la finale dei playoff di serie C2. 
Dal sito www.notiziediprato.it

La commissione di vigilanza per le manifestazioni sportive e gli spettacoli ha deciso di ridurre a 100 persone la capienza dell´Estraforum. La decisione, anticipata da Toscana Tv, è arrivata ieri pomeriggio a seguito di un disguido fra i membri della commissione e i gestori dell´Estraforum. Venerdì infatti si sarebbe dovuto tenere un sopralluogo per verificare le condizioni di sicurezza all´interno della struttura di Maliseti. L´incontro però per una incomprensione negli orari non si è tenuto e così la commissione per il momento ha deciso di abbassare da 2mila a 100 posti la capienza consentita nel palazzetto dello sport. Come diretta conseguenza la decisione ha portato allo spostamento a Sesto Fiorentino di un evento di breakdance, ma soprattutto mette in bilico la disputa della partita di ritorno dei quarti di finale di playoff del Prato C/5 in programma per martedì pomeriggio alle 16. Di solito infatti a seguire le partite casalinghe del Prato c´è qualche centinaio di spettatori e visto che si tratta di uno spareggio promozione l´affluenza potrebbe essere maggiore. Dal Prato c/5 fanno comunque sapere che la partita “si disputerà a prescindere al palazzetto e che se dovessero arrivare più di cento spettatori, quelli in eccedenza sarebbero rimandati indietro”. Da capire se questa situazione andrà bene alla commissione di vigilanza, al centro delle cui contestazioni ci sono questioni di sicurezza e in particolare vie di fuga e ampiezza delle porte di emergenza. L´assessore allo sport, Matteo Grazzini parla di “dettagli, che saranno risolti a breve. Tutto sta nel fissare un nuovo incontro”. Peccato però che la gara si giochi martedì e che quindi il sopralluogo e il relativo via libera alla normale agibilità dovrebbero essere lampo.

A fare nascere i dubbi alla commissione di vigilanza è stato il recente evento Prato Sex, che richiamò all´Estraforum, tantissimi amanti dell´eros e curiosi. Da lì la richiesta di nuove verifiche, che al momento però non si sono ancora svolte.

Intanto Grazzini ammette che nell´idee dell´amministrazione c´è quella di abbassare la capienza del palazzetto per ridurre i controlli. “Stiamo pensando di portarla a 1400 posti – spiega – così da rendere meno restrittive le regole sugli eventi sportivi e sugli spettacoli”. Dopo il Lungobisenzio, quindi, sul fronte dell´impiantistica sportiva rischia di abbattersi una nuova tegola.