ALL STAR GAME: Il regolamento


19/05/2013 - Ufficiale la formula ed il regolamento dell´All Star Game 2013
Dopo tre edizioni andate a vuoto torna l´All Star Game. 2009–2013, quattro anni sono passati dall´ultima volta nella splendida cornice dell´Estra Forum, che aveva ospitato tutte le edizioni targate Pallaalcentro. Quest´anno, per una kermesse che sarà totalmente rivisitata, abbiamo pensato a qualcosa di diverso. Domenica 16 giugno ad ospitare la manifestazione sarà il "Pala Bernino" di Poggibonsi, impianto dove gioca la società della nostra regione più anziana del panorama nazionale: 27 anni di vita. Un All Star Game che si presenterà in una formula più snella, più basata sul "campanilismo" toscano che non sulla lotta tra campionati. Fino all´edizione del 2009 si affrontavano prima in una partita di esibizione i migliori juniores e i migliori under 21, poi in un quadrangolare le selezioni del "nazionale" della "C1", della "C2" e della serie "D". Quest´anno si cambia. Prendendo come spunto l´All Star Game del basket americano che contrappone Western Conference contro Eastern Conference. e approfittando della conformazione geografica della nostra regione, la sfida sarà tra la Selezione del Mare e la Selezione di Terra.
LE SQUADRE PARTECIPANTI: Saranno sei. La selezione degli allenatori di mare, la selezione degli allenatori di terra, la selezione di mare U23, la selezione di terra U23, la selezione di mare Senior e la selezione di terra Senior.
SELEZIONI DEGLI ALLENATORI: Saranno composte a iscrizione. Della selezione di mare faranno parte gli allenatori che quest´anno hanno allenato nelle squadre delle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno e Grosseto, e quelli che non hanno allenato residente nelle stesse province. Della selezione di terra faranno parte gli allenatori che quest´anno hanno allenato nelle squadre delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo e Siena.
SELEZIONI SENIOR: Nei prossimi giorni saranno pubblicate sul sito www.pallaalcentro.org le nomination per i giocatori, votabili via mail fino al 31 maggio. Il 1 giugno saranno pubblicati i nomi degli "eletti". 16 giocatori per squadra (di cui 3 portieri), per un totale di 32. In ogni squadra saranno presenti al massimo 4 giocatori per categoria: quindi 4 di serie B, 4 di serie C1, 4 di serie C2 e 4 di serie D, per un totale di 8 giocatori per categoria. Ognuna delle due selezioni sarà guidata da due tecnici, anch´essi eletti.
SELEZIONI UNDER 23: Anche in questo caso saranno pubblicate sul sito www.pallaalcentro.org le nomination per i giocatori, votabili via mail fino al 31 maggio. Il 1 giugno saranno pubblicati i nomi degli "eletti". 12 giocatori per squadra, per un totale di 24. In queste squadre non ci saranno limiti di categoria. Saranno inseriti i migliori 12 di terra e di mare.
LE PARTITE: Il programma sarà aperto dalla sfida tra gli allenatori, della durata di due tempi di 20 minuti non effettivi. A seguire la partita degli under 23, strutturata su tre tempi da 10 minuti effettivi. Infine la partita dei senior, anch´essa strutturata su tre tempi di 10 minuti effettivi.
CHI VINCE L´ALL STAR GAME: Ogni partita assegnerà un punteggio alla squadra vincitrice e alla squadra sconfitta. Quella tra allenatori 2 alla squadra vincitrice e 1 alla perdente. Stessa cosa per quella Under 23, mentre la partita senior assegnerà 3 punti alla vincitrice e nessuno alla sconfitta.
LE PREMIAZIONI: Durante l´All Star Game saranno anche premiati i migliori giocatori, portieri e allenatori dei campionati di serie B, C1, C2, D e Under 21. A stabilire i vincitori daranno gli allenatori dei vari campionati, che dovranno esprimere tre preferenze per ogni ruolo. Al primo nominato saranno assegnati 5 punti, al secondo 3 e al terzo 1. Esattamente come nelle votazioni della Fifa per il Pallone d´oro.