Toscane, occhio alle piemontesi


27/08/2013 - Castellamonte e Libertas Astense piazzano colpi da novata per puntare alla promozione
Che il calcio a 5 abbia trovato terra fertile in quel di Asti ormai non è certo una novità. Ma quest´anno nel panorama nazionale, oltre all´Asti Garage, che ripartirà alla caccia del tricolore dopo la delusione dell´anno scorso, ci sarà un´altra squadra a rappresentare la città piemontese: la Libertas Astense. Neopromossa in serie B, la società si è subito mossa per disputare un campionato da protagonista. E così dai cugini dell´Asti sono arrivati ben cinque giocatori. Quattro di questi arrivano dalla "cantera" neroarancione: sono gli ex under 21 Gioele Cannella, Roberto Costa, Davide Mignogna e Davide Fazio. Ma la ciliegina sulla torta è sicuramente rappresentata dall´acquisto di Edu Dias, centrale difensivo tra i protagonisti dei successi dell´Asti nelle ultime stagioni. Sicuramente un giocatore fuori categoria. Oltre a loro, da segnalare anche l´ingaggio di Luca Modica dal Bra. Confermati i protagonisti della promozione, come l´evergreen Pennisi, già grande protagonista tra A2 e B con le maglie di Torino, Aymavilles e Ciriè, e Manuel Fiscante.
Non vuole essere da meno il Castellamonte. Persi i quattro brasiliani della passata stagione: Da Silva, che ha appeso le scarpette al chiodo, il bomber Toni, il portiere Zamirton e il laterale Vinicius, questi ultimi tre svincolati. La società ha così puntato forte su Ricardo Cleber, classe ´84, ex di Augusta e Siracusa, e su Lahreche, tra i protagonisti della promozione in A2 del Carmagnola.
Il Bra ha confermato i due fuoriclasse Granata e Licciardi, ha perso Modica e Borelli, ma ha ingaggiato Caddeo, uno dei migliori del Carmagnola nella passata stagione.
Infine l´altra neopromossa, I Bassotti, che hanno confermato in blocco la squadra che l´anno scorso ha conquistato la promozione e la finale di Coppa Italia, persa contro la Lodigiani dell´eterno Rubei. L´elemento di maggior spicco è sicuramente il funambolico laterale Federico Perino, già eccellente in A2 con Torino e Ciriè.