Seconda giornata nel campionato cadetto


12/10/2013 - La Poggibonsese e il Bra restano in testa a punteggio pieno. Prato super a Grosseto
La seconda giornata del campionato di serie B regala il primato alla coppia composta da Bra e Poggibonsese, uniche due a rimanere a punteggio pieno. Prime vittorie per Prato, nel derby con l´Atlante Grosseto, e Cus Pisa, di misura sul Blue Orange. Ma vediamo nel dettaglio come sono andate le gare. 
Il big match di giornata si giocava in Piemonte, tra Bra e Pistoia. Ad imporsi sono stati i padroni di casa, ma gli arancioni, senza Ginanni e Roselli, non hanno sfigurato. Vantaggio dei padroni di casa con Caddeo, poi Gavagni si conferma in grande forma parando un rigore di Granata, che però si riscatta siglando il 2–0. Mecca nel finale di tempo accorcia le distanze. Secondo tempo combattuto, in cui a rompere l´equilibrio è il solito Granata, prima con il gran gol del 3–1 e poi, a pochi secondi dal termine con il sigillo del 4–1. 
C´era grande attesa per il derby di Firenze, con l´esordio stagionale dell´Isolotto al cospetto della Poggibonsese. Partita con tante assenze: Di Maso, D´Amico e Oguchi tra i senesi, Pini, Pelagatti e Grisafi, nei gigliati. Primo tempo a senso unico, con la squadra di Busato a bombardare la porta avversaria e con un Cerezuela in grande spolvero con almeno quattro parate salva risultato. Risultato che si sblocca nel secondo tempo con l´1–0 di Pellegrino, a cui però risponde subito Guerritore. A questo punto la Poggibonsese ingrana la quarta e scappa via: Pellegrino, Righeschi e Mangione portano i giallorossi sul 4–1. Nel finale arrivano il 4–2 di De Lucia e il 5–2 ancora di Mangione. 
Un super Prato coglie il primo successo stagionale alla Bombonera di Grosseto. Primi storici punti dei lanieri in Maremma. 12–5 il risultato finale, ma partita equilibrata soprattutto nel primo tempo, chiuso 4–3 avanti per il Prato, grazie ad una doppietta di Vincentini e le reti di Apruzzese e Wellington. Per i maremmani in gol Dambros, Grieco e Berti. Nella ripresa ad indirizzare la partita sono le reti di Gensini e Wellington, che in un minuto spingono la squadra di Agosti a –3. Ancora il brasiliano (tripletta) e due volte Baldassarri (tripletta alla fine anche per lui), chiudono di fatto il match già al 5´ del secondo tempo. Sull´9–3 il Grosseto tenta la carta del portiere di movimento ma è un disastro segnano Calamai (10–3). Poi Apruzzese 11–3. A rendere meno amaro il ko i due gol di Berti (tris anche per lui). Nel finale chiude i conti Baldassarri. Per il Prato una vittoria di grande spessore viste le tante assenze, per i biancorossi notte fonda. 
Prima vittoria in campionato anche per il Cus Pisa, ma quanta sofferenza con il Blue Orange. Universitari subito sotto per un rigore dubbio, poi cambio di passo e risultato ribaltato, fino al 3–1. A questo punto, come era già successo una settimana fa contro I Bassotti, inspiegabile blackout. I liguri senza nemmeno rendersene conto recuperano e operano il sorpasso: 4–3 a sei dal termine. Lami si gioca la carta del portiere di movimento e arriva il 4–4. Nel finale emozioni a non finire. Iacoponi para un tiro libero e la seguente ribattuta, poi è il Cus a fallire dai 10 metri, prima di trovare il gol del 5–4 scaccia paura. E sabato c´è Prato–Cus. 
Nell´ultima sfida in programma, il derby piemontese tra Libertas Astense e I Bassotti, arriva un 3–3 che favorisce le toscane.