Il commento alla terza giornata


19/10/2013 - Vincono Prato e Pistoia. Grosseto ancora al tappeto
La terza giornata del campionato di serie B, con la Poggibonsese che riposava, conferma una sola squadra al comando a punteggio pieno. E´ il Bra, che ha trovato il terzo successo consecutivo andando a vincere 7–4 in casa dei Bassotti nel derby piemontese. Al secondo posto sale il Prato, che anche senza Nardi (in porta il giovane Campagna) piega il Cus Pisa nel primo dei due derby toscani. I lanieri si sono imposti 3–1. Primo tempo che si chiude con i biancazzurri avanti 1–0 con Vincentini (di testa). Partita giocata a basso ritmo dalle due squadre, in cui il Prato controlla senza particolari problemi e raddoppia nella ripresa con Wellington. Il Cus non alza il baricentro, ma colpisce un palo clamoroso con Umalini. Lami si gioca la carta del portiere di movimento, ma il gol del 2–1 arriva per un errore di Wellington e con Umalini che trova la rete a 44 secondi dalla sirena. Il brasiliano si riscatta pochissimo dopo, servendo a Vincentini il gol del definitivo 3–1. 
Terza piazza in cui trovano spazio due squadre, la Poggibonsese e il Pistoia. Gli arancioni raggiungono i senesi grazie ad una spettacolare rimonta ai danni dell´Isolotto. Gigliati ottimi nel primo tempo, chiuso avanti 3–1 con le reti di De Lucia, Margutti e Pelagatti. Di Mecca la rete dei padroni di casa. Nella seconda frazione la squadra di Biagini si presenta in campo senza Gavagni tra i pali e con ben altro piglio. Mecca e Nozzoli firmano il pareggio, l´Isolotto sbaglia un gol clamoroso e si arrende ancora alla coppia gol arancione, 5–3, prima che Roselli porti il risultato sul 6–3. Inutile il rigore di Casamenti per il 6–4 finale. 
Ancora una pesante sconfitta per l´Atlante Grosseto, che come contro il Prato regge soltanto per un tempo e viene travolto dall´Astense. I primi venti minuti, infatti, si chiudono sul 2–1 per i piemontesi, che poi ad inizio ripresa allungano in maniera decisiva. Sull´1–0, tra l´altro, rigore fallito da Barelli (palo). Agosti si gioca la carta del portiere di movimento, ma siamo già sul 6–1. Arriva così solo la rete del 6–2, prima che la Libertas riesca a chiudere sull´8–2, con Fiscante grande protagonista, autore di tre reti. 
A chiudere il primo successo stagionale del Castellamonte, che però ha dovuto sudare non poco per portare a casa il successo in casa del Blue Orange. 5–4 il finale a favore dei bianconeri piemontesi. 
LA NUOVA CLASSIFICA