La Lnd ribadisce gli obblighi per i tecnici


22/10/2013 - In C1 è obbligatorio tesserare ed affidare la squadra ad un tecnico con abilitazione
Con il comunicato ufficiale del 7 ottobre 2013 la Lega Nazionale Dilettanti ribadisce gli obblighi per le società di calcio a 5 di serie A, A2, B e C1 per quanto riguarda il tesseramento degli allenatori. 

OBBLIGO DI TESSERAMENTO DI ALLENATORI ABILITATI
1) E´ fatto obbligo alle società partecipanti ai campionati maschili e femminili di calcio a 5 – ivi compreso il Campionato Nazionale Under 21 – di affidare la prima squadra ad un allenatore abilitato dal Settore Tecnico ed iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici. 
Per la conduzione tecnica delle squadre di calcio a 5 di serie A e A2 è obbligatorio conseguire l´abilitazione di Allenatore di Calcio a Cinque di primo livello. 
Un´eventuale deroga può essere accordata dal Comitato o dalla Divisione competente alle Società che, promosse dal Campionato Regionale femminile o dal campionato nazionale serie "B", oppure promosse al campionato regionale di Serie C, intendano confermare l´allenatore non abilitato che ha guidato la squadra nella precedente stagione sportiva. La deroga scade al termine del primo corso per Allenatori dilettanti o di calcio a 5 indetto dal Comitato, nel cui territorio ha sede la società, e per il quale l´allenatore è tenuto a presentare domanda di ammissione, impegnandosi alla frequenza qualora venga ammesso.
2) Alle società che partecipano al Campionato Regionale di calcio a 5 di serie C1 maschile, è fatto obblico di affidare la prima squadra ad un allenatore di calcio a 5 abilitato dal Settore Tecnico ed iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici. 

Si ricorda, peraltro, che nel caso in cui, per qualsiasi motivo, venisse a cessare il rapporto con l´allenatore tesserato, le società interessate dovranno provvedere al tesseramento di un altro allenatore regolarmente iscritto nei ruoli ufficiali dei tecnici entro il termine di 30 giorni dalla cessazione del rapporto precedente.