Sesta giornata: Bra e Astense allungano


10/11/2013 - Vittorie importantissime per Cus e Pistoia. Pari tra Poggibonsese e Prato
La sesta giornata del campionato di serie B sancisce il primo allungo in testa della stagione. Lo piazzano Bra e Libertas Astense, che si sono sbarazzate di Atlante Grosseto e Isolotto. Perde leggermente contatto la Poggibonsese, che però ha una partita in meno rispetto alle prime due della classe. Impresa del Cus in casa del Castellamonte, tutto semplice per il Pistoia con il Blue Orange. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo in questo turno. 
L´Atlante Grosseto dà grandi segnali di risveglio in casa della capolista Bra (anche se il match è stato giocato a Carmagnola) ma non riesce a conquistare i primi punti stagionali, uscendo sconfitto 9–7. I piemontesi hanno un Granata in più nel motore e questo basta per vincere la partita. Il capocannoniere del campionato ne fa addirittura 6, volando a quota 18. Partita equilibrata, seppur con il Bra quasi sempre avanti. La svolta nel finale del secondo tempo, quando le due squadre sono sul 6–6. Viene espulso per doppia ammonizione Dambros e i giallorossi si portano sul 7–6. I tentativi con il portiere di movimento cercati da Agosti sono vani, e il Bra segna altre due volte a fronte dell´unica rete dei biancorossi. Con queste nove reti il Bra diventa il miglior attacco del campionato con 32 reti all´attivo, mentre il Grosseto si conferma peggior difesa con 39 gol al passivo. 
Nella scia del Bra resta soltanto la Libertas Astense, capace di espugnare 5–2 il Pala Isolotto. Il pronostico, del resto, sembrava chiuso già alla vigilia e la squadra di Bimbi non è riuscita a ribaltarlo. Ospiti avanti 2–0 con Pennisi ed Edu, ma Isolotto che tiene botta, fallendo un tiro libero e poi accorciando con Bearzi. Peccato per la rete di Fiscante nel finale di primo tempo che manda le squadre al riposo sul 3–1. Nella ripresa prosegue il forcing dell´Astense che allunga fino al 5–1 prima che Pelagatti fissi il risultato finale sul 5–2. Astense miglior difesa del girone, 15 gol subiti, ed ancora imbattuta. 
E imbattuta è anche la Poggibonsese, che però dopo aver gettato al vento una vittoria praticamente già in tasca contro il Pistoia concede il bis contro il Prato. Giallorossi in svantaggio con una punizione di Calamai sporcata da una deviazione, ma poi bravi a reagire e a mettere alle corde i lanieri per gran parte del match. Primo tempo che si conclude sull´1–1 grazie alla rete di Conti, che poi concede il bis nella ripresa (per lui 4 reti in due partite). Poi Righeschi sigla il 3–1 subito dopo aver ribattuto, forse con un braccio, una conclusione in area del Prato. Mancano quattro minuti al termine e Apruzzese trova il gol del 3–2, ma subito dopo la Poggibonsese potrebbe chiudere il match ancora con Righeschi, che però calcia fuori un tiro libero. Con il portiere di movimento il Prato riesce così ad agguantare un insperato pareggio con Wellington. Poggibonsese sempre terza, ma con una partita in meno rispetto al duo Bra–Astense. 
L´impresa di giornata porta la firma del Cus Pisa, andato a vincere 6–3 sul sempre difficile campo del Castellamonte, dove sole due settimane fa aveva lasciato lo scalpo il Prato. Prestazione impeccabile degli universitari che, pur senza mister Lami in panchina per squalifica, sono riusciti ad imbrigliare la formazione avversaria, di fatto mai in partita. Grande protagonista del match Damiano Umalini, autore di una tripletta che lo porta a quota 11, primo inseguitore del "mostro" Granata. Doppietta anche per l´eterno Borsacchi, salito a quota 7. Cus che, pur essendo la più "zemaniana" delle squadre di vertice (quarto miglior attacco ma anche quarta peggior difesa) sembra aver compiuto il definitivo salto di qualità e ora guarda con grande fiducia ai prossimi impegni. 
Infine tutto semplice per il Pistoia, che pur senza Nozzoli, Mecca e Ginanni si è sbarazzata senza problemi del Blue Orange per 6–3, mantenendo un ritmo da playoff. Per gli arancioni doppiette di Roselli e Di Lauro, e reti di Chiappelli e Bonaccorsi. 
RISULTATI, CLASSIFICA E MARCATORI