Settima giornata con il trio di testa vincente


17/11/2013 - La Poggibonsese espugna il campo dei Bassotti. Primo successo per l´Atlante
Settima giornata del campionato di serie B che vede le prime tre della classifica prendere un discreto vantaggio sulle inseguitrici con la capolista Bra e la Poggibonsese corsare fuori casa e la Libertas Astense vittoriosa in casa. Turno che vede il primo successo stagionale dell´Atlante Grosseto nel derby con il Pistoia e il pari tra Prato e Isolotto. Ma vediamo nel dettaglio cosa accaduto. 
C´era molta attesa per la sfida del Pala Cus tra gli universitari, quarti in classifica, e la capolista Bra. Come previsto la squadra di Lami ha venduto cara la pelle, disputando un ottimo match. Primo tempo equilibrato, chiuso sull´1–1 dopo il vantaggio di Vasarelli e il pareggio di Licciardi. Nella ripresa i piemontesi, grazie al solito Granata, scappano via fino al 4–1. A questo punto il Cus si gioca la carta del portiere di movimento, siglando il 4–2, ma subendo il 5–2 che sembrava chiudere il match, ma i pisani non mollano e riducono le distanze per il definitivo 5–4. Da segnalare il primo gol in B di Capuano. Nel complesso gara molto equilibrata, con il Bra che ringrazia la maggiore qualità in fase realizzativa delle sue individualità migliori, come dimostra la tripletta di Granata, per lui già 21 gol, e la doppietta di Licciardi. Per la squadra di Gioana è il quarto successo in altrettante gare fuori casa. Per il Cus è la prima sconfitta tra le mura amiche, che non ridimensiona il valore dei cherubini, anzi. 
Alle spalle della capolista non perde colpi la Libertas Astense, che si è sbarazzata senza particolari problemi di un Castellamonte in crisi. La squadra di coach Lotta scappa subito via sul 2–0 con doppietta di Modica, poi approfitta dell´espulsione di capitan Crestetti per andare sul 3–0, prima che due gol di Monti permettano ai bianconeri di andare al riposo sotto 3–2. Nel secondo tempo l´Astense fa valere il maggior tasso tecnico, ma deve anche ringraziare per altre due espulsioni a favore: a finire fuori Monti e Castro. Finisce 7–3 e prosegue la rincorsa al primo posto di una delle due squadre imbattute in campionato. 
L´altra a non aver ancora conosciuto sconfitta è la Poggibonsese. La squadra di Busato espugna il campo di Druento, andando a vincere 3–1 sui Bassotti. Partita equilibrata, in cui ancora una volta a tenere a galla gli avversari fino all´ultimo minuto sono stati i troppi errori sotto porta dei senesi. Partita sbloccata subito da un gol di testa di Righeschi, poi lo stesso ex bomber della Terranuovese raddoppia e così si va al riposo sul 2–0. Nella ripresa ancora tante occasioni per i giallorossi, che subiscono il gol di Minchillo che riapre la gara. A due dal termine arriva l´espulsione per doppia ammonizione di D´Amico, I Bassotti attaccano in 5 contro 3, provando a sfruttare il portiere di movimento, ma subiscono il gol del 3–1 realizzato da Di Maso. Poggibonsese terza, imbattuta, con la miglior difesa del girone e con una partita in meno rispetto alle prime due. 
Oltre al Cus cade anche l´altra formazione toscana al quarto posto in classifica: il Pistoia. Gli arancioni si confermano deficitari in trasferta, subendo il secondo ko in altrettante gare lontano da Casalguidi, consentendo così all´Atlante Grosseto di festeggiare per la prima vittoria stagionale. Partita equilibrata nel primo tempo, con i maremmani in vantaggio 1–0, raggiunti sull´1–1 e poi coraggiosi a giocare gran parte della frazione con il portiere di movimento, premiati dal gol del 2–1. A pochi secondi dal termine, però, arriva il pari della squadra di Biagini. Nella ripresa Berti, appena entrato, e Barelli permettono alla squadra di Agosti di interrompere la striscia di cinque sconfitte consecutive e di abbandonare l´ultimo posto in classifica. 
Finisce in parità l´altro derby toscano di giornata, quello tra Prato e Isolotto. In un clima di grande festa per il ritorno di Andrea Bearzi all´Estra Forum, seppur da avversario. Ad accoglierlo con applausi e striscioni le "Teste Matte" lo storico gruppo di tifosi degli anni degli scudetti, tornati per l´occasione al palazzetto. In campo a festeggiare sono soprattutto i fiorentini, bravi a rispondere colpo su colpo ai gol avversari e a conquistare un punto prezioso in chiave salvezza. Lanieri avanti ad inizio primo tempo con il solito Wellington, a cui ha risposto prontamente Pelagatti. Vincentini ha poi consentito alla squadra di Coccia di chiudere il primo tempo sul 2–1. Nella ripresa ancora Pelagatti e le parate di Cerezuela, forse il migliori in campo, hanno regalato il pareggio alla squadra di Bimbi. Per il Prato due punti nelle ultime quattro gare e prime posizioni che si allontanano sempre di più. Per i gigliati buon +5 sull´ultimo posto. 
LA  NUOVA CLASSIFICA, RISULTATI E MARCATORI