Decisione shock a Prato


21/01/2014 - La società esonera Mercadante. Duro sfogo dell´ex tecnico dell´under 21

Clamoroso a Prato!! La società, con una decisione shock, esonera il tecnico dell'under 21, Carlo Mercadante, ovvero colui che dal nulla ha ricreato un settore giovanile in seno alla società laniera. E' lo stesso Carlo a comunicarcelo con una lettera 
"Gentilissimi, desidero condividere con voi l'esperienza del mio primo esonero comunicatomi ieri sera dal Presidente del Prato calcio a 5 in presenza dell'allenatore della prima squadra. Da 2 anni ho il piacere di allenare l'under 21 del Prato calcio a 5. Evito opinioni e punti di vista, sono un uomo di sport e per me contano solo i numeri e i dati di fatto. I seguenti: Ho preso un under 21 quando aveva solo un elemento e andava completamente ricostruita. Ho richiesto e ottenuto di avere più spazi e possibilità di preparazione. Lo scorso anno ho detto ai ragazzi che avremmo preso botte da tutti e che c'era solo da costruire. I ragazzi si sono messi a disposizione e alla fine abbiamo creato una buona base di lavoro per quest'anno. Ho proposto alla società, per la stagione in corso, di costruire un settore giovanile, prendendomene la responsabilità perchè, a mio parere, una società storica, non può non avere un settore giovanile. Con il benestare della società ho fondato da zero una juniores con 15 elementi, che ho affidato a un nuovo tecnico, un impianto per una scuola calcio a 5 e ho iniziato a lavorare con una nuova under 21 formata da altri 14 ragazzi che fino a settembre, giocavano al massimo nelle amatoriali. Il durissimo lavoro è iniziato con un ritiro e ha portato alla costruzione di una rosa che, dati oggettivi alla mano, è competitiva. Ieri sono stato mandato a casa. Non ho avuto il piacere di una spiegazione. L'unica cosa che mi è stata detta è stato un imbarazzante "tutti sono importanti, nessuno indispensabile. Nemmeno il presidente". Se penso che chi ha pronunciato la frase è a capo di una società il cui organigramma è formato solo da lui, e alcuni parenti e amici suoi mai visti, la cosa fa sorridere. Tornando ai numeri, lascio quindi una under 21 al secondo posto in classifica, con la miglior difesa del campionato (come media, tra le migliori 10 in italia nella categoria under 21) e a 3 punti dai play off. Obiettivi che a Prato non vedono da una vita. Non so cosa esattamente io stia pagando, forse lo stato confusionale che attraversa una società con un solo dirigente tra l'altro impreparato e disorganizzato. Mi spiace non potermi confrontare fino alla fine con i miei avversari. I miei ragazzi mi hanno dato tutto. Li ringrazio. Devo solo constatare che al Prato, è rimasta solo la storia e un'ambizione mal supportata dalle competenze. Un abbraccio". Carlo Mercadante. 

Questo il comunicato della società: "Il Prato Calcio a 5 comunica di avere interrotto il proprio rapporto di collaborazione tecnica con l’allenatore dell’Under 21 Carlo Mercadante. La società lo ringrazia per il lavoro svolto e gli augura un buon proseguimento di carriera. Il Prato Calcio a 5 ufficializza altresì di avere affidato l’incarico di allenatore dell’Under 21 a Cleber Biscaro, giocatore della propria prima squadra".