Atlante Grosseto campione regionale


23/02/2014 - I maremmani battono la Sangio e conquistano il primo titolo giovanile della loro storia
Con due giornate di anticipo l'Atlante Grosseto del patron Tonelli e guidata dal duo Iannaco–Battisti, vince il titolo regionale Under 21, succedendo così al Cus Pisa nell'albo d'oro della manifestazione. Si tratta del primo, storico, titolo giovanile per la società maremmana. Una rosa allestita in estate per vincere, senza se e senza ma, raccogliendo il meglio che la costa tirrenica potesse offrire sul mercato. Un organico di altissimo livello: con i grossetani Grieco (1992), Baluardi (1994), Canuzzi (1993), Pannaccione (1994), i tre livornesi Raddi (1990), Lepori (1994), Protti (1993), Gianneschi (1990) di Follonica, Izzo (1990) di Piombino, Appolloni, Sarcona e Iavita (tutti '94) provenienti dall’Elba, Berti (1992) di Pisa, l’italobrasliano “El Ninho” Dambros (1992). Un gruppo che per il 90 % è in pianta stabile in prima squadra, un bel patrimonio giovanile per la società maremmana. Vittoria del campionato è arrivata nel modo più bello, ovvero battendo in casa per 5–2 la Sangiovannese, una delle dirette concorrenti, insieme al Prato, per il successo finale. 
Primo tempo ben giocato dai biancorossi, ma poco incisivi, con la Sangiovannese che mette più grinta dei grossetani, e chiude avanti 2–0 il primo tempo con le reti di Liburdi e Festa. Con capitan Grieco e Gianneschi acciaccati e bomber Berti malconcio, in campo solo per qualche minuto, mentre fuori Iavita e Raddi infortunati soffrono come se fossero in campo. Nel secondo tempo i maremmani rientrano in campo determinati e con una prova maiscuola ribaltano il risultato. A segno Berti, con una tripletta, nonostante le cattive condizioni, Gianneschi e Grieco. Ora ultimi due impegni con Prato in trasferta e l’ultima tra tre settimane in casa con Pisa, dopodichè inizieranno le fasi nazionali, con il Grosseto che ha le carte in regola per andare lontano. 
A fine gara il primo pensiero è per Sergio Franchini, a cui il presidente Iacopo Tonelli dedica questo trionfo "Vittoria del campionato dedicata a tutti, ma in particolare a lui. Peccato che non sia stato presente, era uno dei suoi obbiettivi. Noi lo abbiamo realizzato". 
RISULTATI E CLASSIFICA
L'ALBO D'ORO