Incontro con gli arbitri a Coverciano


20/03/2014 - Presenti anche Pietro Curci e Maurizio Colella

Una serata da ricordare quella organizzata da Lello Casale, componente del Settore Tecnico, nella suggestiva cornice del Museo del Calcio di Coverciano. A fare gli onori di casa per la Sezione di Firenze i vice Presidenti Fabrizio Matteini e Luigi Bini. Una serata dove si sono incontrati gli associati che operano nel Calcio a 5 appartenenti ai Comitati Regionali Arbitri della Toscana, capitanati dal loro responsabile Andrea Serra, e dell’Emilia–Romagna, accompagnati dal loro responsabile Riccardo Arnò e dal suo collaboratore Tito Stampacchia.
L’incontro, impreziosito dalla presenza di Pietro Curci, responsabile della rappresentativa toscana di Calcio a 5, e da quella di Maurizio Colella, allenatore della squadra femminile di Serie A dell’Isolotto, si è incentrato sullo studio, l'evoluzione e la spiegazione delle tattiche e delle tecniche di gioco del Futsal, grazie anche al supporto di slides e filmati.
Durante la riunione non sono mancati gli interventi degli arbitri che, incuriositi e affascinati da quanto emerso nel confronto con gli allenatori, hanno cercato di comprendere aspettative di calciatori e allenatori rispetto al ruolo e alla prestazione dell’arbitro, e quali gli aspetti critici o eventualmente migliorabili, dal loro punta di vista.
Sicuramente una serata durante la quale hanno avuto risalto aspetti importanti che possono aiutare la crescita e la maturità arbitrale, ma anche consolidare il rapporto tra le varie componenti del Calcio a 5. Giungendo infine ad una conclusione pienamente condivisa tra queste stesse componenti, che la serietà del lavoro e l’impegno di tutti per raggiungere i propri obbiettivi vanno declinati all’insegna del divertimento, che è l’ingrediente essenziale per fare bene e sempre meglio.