Torneo delle Regioni: Toscana ancora ko


14/04/2014 - I ragazzi di Aliboni cedono alla Basilicata e sono già eliminati

Rappr. Toscana–Rappr. Basilicata 2–9 (0–6)

Toscana: Dodaro, Sotelo, Esposito, Mernissi, Stefanini, Montorzi, Ponti, Sanda, D'Alterio, Nari, Cubillos, Tommasino. Allenatore: Aliboni. 
Basilicata: Coscia, Buccarello, Coviello, Marrelli, Logiudice, Cerone, Puzzutiello, Haidane, Mercuro, Altieri, Perrotta. Allenatore:Carbone.
Arbitri: 
Botter di Venezia e Laggia di Mestre. Crono Marton di Mestre.
Reti: 13', 14' e 18'pt Haidane, 15' e 16'pt Logiudice, 17'pt Mercuro. 7'st Nari, 8'st Mercurio, 15'st Cubillos. 

LATISANA (UD) – La Toscana perde in malo modo contro la Basilicata e viene eliminata dal Torneo delle Regioni con una giornata di anticipo. A pesare sono stati i cinque minuti di "follia" nel primo tempo, in cui sono state subite sei reti. Adesso contro il Piemonte c'è da vincere per salvare l'onore. 
Aliboni rispetto alla partita contro il Lazio opta per uno "Starting Five" diverso, inserendo con Dodaro, Cubilos, Ponti e D'Alterio l'esordiente Mernissi, mai impiegato nella prima partita. La partita inizia subito con un brivido. Dodaro è infatti costretto ad uscire con i piedi fuori area per fermare un avversario lanciato a rete. La prima chance per i nostri ragazzi arriva al 4', con D'Alterio, che con il sinistro impegna il portiere avversario Perrotta, che sostituisce tra i pali il capitano Antonio Coscia, squalificato. Passano pochi secondi ed è ancora il talento della Sangiovannese a rendersi pericoloso, stavolta con un colpo di testa direttamente su lancio di Dodaro. La Basilicata risponde con Bucciariello, che spara alto da buona posizione, poi è ancora la Toscana a sfiorare il vantaggio. Nari, sugli sviluppi di un corner, scheggia la traversa. A passare in vantaggio è però la Basilicata, grazie ad Haidane che finalizza un'azione personale con un tiro che non lascia scampo a Dodaro. La reazione della Toscana è affidata a Stefanini, ma la sua conclusione è imprecisa. E' l'ultimo sussulto, perché poi la squadra crolla...Haidane fa 2–0, Logiudice 3–0 e 4–0, Mercurio 5–0 e ancora Haidane 6–0. In cinque minuti sei gol subiti, che valgono un pesantissimo parziale all''intervallo. La ripresa si apre con una buona occasione per Cubillos, che però spara fuori da dopo un bello scambio con D'Alterio. La Toscana non è nemmeno fortunata, visto che al 4' un tiro di D'Alterio deviato da un difensore si infrange sul palo. Aliboni si gioca anche la carta Sanda, il pivot dei Bulls non utilizzato contro il Lazio. E il bomber rumeno è subito protagonista con una potente punizione respinta dal portiere e su cui si avventa Nari per il 6–1. Purtroppo la Basilicata ristabilisce subito le distanze con Mercurio: 7–1. I ragazzi di Aliboni nonostante il pesante passivo provano ancora a rendersi pericolosi: prima ci prova Ponti, che calcia alto, poi è ancora Sanda su punizione, ma stavolta è meno fortunato. L'attaccante dei Bulls è il più pericoloso, e –6 dal termine impegna il portiere avversario, bravo a deviare di piede. Passano pochi secondi ed è compagno di club Cubillos a firmare il 7–2. In pochi minuti Dodaro salva due volte, prima di subire l'ottavo gol da portiere di movimento a 3.45 dalla fine. Sempre con portiere di movimento due occasioni per la Toscana con D'Alterio prma impegna il portiere e successivamente colpisce il palo esterno. A 1.16 dalla sirena il 9 a 2 finale di Coscia.