Torneo delle Regioni: La Toscana salva l´onore


15/04/2014 - Nell´ultima partita la Rappresentativa batte 2–1 il Piemonte

Rappr. Piemonte V.A.–Rappr. Toscana 1–2 (0–0)

Piemonte V.A. : Mirasola, Mantino, De Masi, Orlandi, Pistillo, Palmieri, Caternuolo, Saltarel, Giordano, Pernice, Cerbone, Fasone. Allenatore: Caprio.
Toscana: Dodaro, Sotelo, Esposito, Mernissi, Stefanini, Montorzi, Ponti, Sanda, D'Alterio, Nari, Cubillos, Tommasino. Allenatore: Aliboni.
Arbitri: Simone e Zorzetto di San Donà di Piave; Crono: Ignognia di San Donà di Piave
Reti: 7'st Nari, 8'st Stefanini, 18'st Orlandi. 

LATISANA (UD) – Finisce con una vittoria l'avventura della Rappresentativa Toscana al Torneo delle Regioni 2014. I ragazzi di Aliboni, dopo le due pesanti sconfitte patite contro Lazio e Basilicata, hanno messo in campo cuore e grinta, strappando un successo tanto meritato quanto sofferto. Il grande protagonista della partita è stato il portiere, classe '96, del Real Fucecchio, Carlo Tommasino, all'esordio assoluto. 
Aliboni schiera, oltre a  Tommasino tra i pali, Mernissi, Ponti, Sanda e Cubillos. Dopo appena tre minuti cambio del quintetto: con l'altro esordiente Sotelo, D'Alterio, Stefanini e Montorzi in campo. Piemonte vicino al gol, ma prima è bravo Tommasino, poi è impreciso con Saltarelli. Per mantenere alto il ritmo della partita Aliboni si affida a continui cambi di quintetto. Sanda è il più pericoloso dei nostri. Il pivot rumeno calcia sul portiere da posizione defilata e poi impegna l'estremo difensore avversario in uno contro uno. Ci prova poi Nari, ma anche la sua conclusione è ribattuta. Poi si erge a baluardo Tommasino. Il portiere del Real Fucecchio è bravissimo in due occasioni in uscita a fermare gli attaccanti avversari. Ultima chance del primo tempo sui piedi di Esposito, che però non riesce dare forza e precisione. Si va così all'intervallo sullo 0–0. La ripresa si apre con il Piemonte che parte a spron battuto e servono due salvataggi per evitare il gol. Bravissimo Tommasino a deviare in corner, poi Sanda salva sulla linea a portiere battuto. Al 7' Toscana in vantaggio: assist di D'Alterio e gol di Nari. Passa appena un minuto e ancora D'Alterio imbecca Stefanini, che fa secco il portiere avversario per il 2–0. Su doppio vantaggio, è ancora la saracinesca Tommasino ad opporsi agli attacchi avversari e a mantenere inviolata la propria porta. Il Piemonte tenta il forcing finale per cercare di riaprire la partita, ma la difesa toscana regge. Mernissi nel tentativo di salvare per poco non la mette nella propria porta, poi è ancora Tommasino a sbarrare la strada agli avversari. Il portierone del Real Fucecchio capitola a 2'39'' dalla fine, quando Orlandi riesce a realizzare il gol del 2–1. La riposta toscana è affidata a Sanda, che però non trova la porta. Ghiotta chance del pari per il Piemonte, ancora con Orlandi, che spara alto da pochi metri. A 1'20'' dalla fine ennesimo miracolo di Tommasino, che tiene a galla i nostri. Il portiere del Real Fucecchio pochi secondi dopo si salva grazie al palo, prima di bloccare sulla riga. A 24'' dalla sirena finale ultima chance per il Piemonte, ma Tommasino para anche la punizione dal limite calciata a botta sicura. Finisce 2–1 per la Toscana, che così salva l'onore ed eguaglia il risultato dell'anno scorso.