Il Prato in semifinale. Rimonta Poggibonsese


07/05/2014 - I lanieri festeggiano sulla sirena la vittoria sul Chiuppano. Senesi ancora in corsa

Il Prato festeggia già dopo la prima partita la qualificazione alle semifinali playoff. I lanieri ringraziano una rete di capitan Apruzzese arrivata sulla sirena, che abbatte le speranze del Chiuppano dell'ex Pablo Ranieri, rimasto fermo ad un punto. Partita bellissima quella andata in scena all'Estra Forum, trasformato però in una cattedrale deserta a causa di una clamorosa ordinanza comunale che ne ha sospeso l'agibilità a tre ore dalla partita. La squadra di Coccia era passata in vantaggio dopo appena tre minuti con Calamai, poi una sfortunata autorete di Rafinha ha rimesso in carreggiata il Chiuppano. Sul finale di primo tempo espulsione diretta per Vincentini, accusato di una gomitata. Il Prato regge l'inferiorità numerica a cavallo dei due tempi e, anzi, realizza con Wellington il 2–1. Vantaggio che dura pochissimo, perché appena trenta secondi dopo Pereira firma il 2–2. A questo punto è battaglia aperta, con il Prato che regge agli attacchi del Chiuppano e a sua volta si rende pericoloso. Quando ormai il pareggio sembra segnato, arriva sul filo della sirena il gol del 3–2 di Peppegol Apruzzese, che fa volare i biancazzurri in semifinale. Sabato contro l'Imola si gioca per il primo posto. 

Battaglia epica anche quella andata in scena al Pala Bigi di Reggio Emilia dove si sono affrontati i Fratelli Bari, reduci dalla sconfitta in casa dell'Arzignano per 7–5, e la Poggibonsese. Partita vietata ai deboli di cuore, in cui i sensi non hanno brillato come in altre occasioni, dimostrando però un grande carattere. Subito sotto 1–0 per la rete di Pittella, i giallorossi pareggiano con Morganti, al suo primo gol nei playoff. La formazione emiliana, che deve provare a vincere a tutti i costi, riesce nuovamente ad allungare portandosi sul 3–1 con Ruggiero e Cesetti. Ad accorciare le distanze è Righeschi, che dopo aver colpito un palo clamoroso sigla il suo primo gol di giornata: 3–2. Cesetti ristabilisce le distanze: 4–2, ma ancora Righeschi riporta sotto i senesi: 4–3 all'intervallo. Nella ripresa I Fratelli Bari partono forte e realizzano altre due reti nei primi quattro minuti, prima con Pittella e poi con Regina: 6–3. Gli emiliani sembrano poter controllare senza particolari patemi, ma negli ultimi dieci minuti si risveglia la miglior Poggibonsese: traversa di Conti, poi Righeschi e Pellegrino caricano la squadra avversaria di falli. Di Maso realizza il 6–4 su tiro libero, poi Pellegrino serve al solito Righeschi il pallone del 6–5. Ancora su tiro libero Di Maso fa 6–6. Tre gol in 2'23''. A questo punto i Fratelli Bari si espongono al contropiede e la Poggibonsese manca il gol vittoria con lo scatenato Righeschi e con Mangione, resistendo anche ai tentativi emiliani con Pittella portiere di movimento. Per accedere alle semifinali alla Poggibonsese basterà pareggiare o perdere di uno sabato in casa contro l'Arzignano. 

TRIANGOLARE A
F.LLI BARI REGGIO EMILIA–CALCETTO POGGIBONSESE 6–6 (4–3 p.t.)

F.LLI BARI REGGIO EMILIA: Bartolotta, Visone, Soncini, Aiello, Cezar Regina, Nobile, Biancolini, Cesetti, Pittella, Belli, Della Grotta, Ruggiero. All. Belli
CALCETTO POGGIBONSESE: Giannattasio, Conti, Farmeschi, D'Amico, Meniconi, Mangione, Pellegrino, Righeschi, Morganti, Di Maso, Fiorenza, Massari. All. Busato.
MARCATORI: 2'18'' p.t. Pittella (RE), 6'21'' Morganti (CP), 8'28'' Ruggiero (RE), 11'48'' Cesetti (RE), 15'18'' Righeschi (CP), 15'56'' Cesetti (RE), 17'02'' Righeschi (CP); 2'08'' s.t. Pittella (RE), 3'45'' Cezar Regina (RE), 14'07'' Di Maso (CP), 15'39'' Righeschi (CP), 16'30'' Di Maso (CP)
ARBITRI: Biagio Carbone (Mestre), Filippo Bortolato (Cagliari) CRONO: Luciano Orzi (Parma)

CLASSIFICA: Arzignano 3, Calcetto Poggibonsese (0), Fratelli Bari Reggio Emilia (–2) 1

TRIANGOLARE B
PRATO–FUTSAL CARRE’ CHIUPPANO 3–2 (1–1 p.t.)

PRATO: Biscaro, Santi, Fattori, Oscar, Calamai, Russo, Oggini, Wellington, Apruzzese, Vincentini, Rafinha, Laino. All. Coccia
FUTSAL CARRE’ CHIUPPANO: Keric, Rossi, Bianco, Peron, Ranieri, Iglesias, Lucca, Villiva, Celebic, Balzan, Pereira, Jozic. All. Ranieri
MARCATORI: 3'39'' p.t. Calamai (P), 8'49'' aut. Rafinha (P); 00'56'' s.t. Wellington (P), 1'23'' Pereira (C), 19'59'' Apruzzese (P)
AMMONITI: Biscaro (P), Rafinha (P), Apruzzese (P), Ranieri (C), Jozic (C)
ESPULSI: Vincentini (P) al 19' del p.t.
ARBITRI: Lorenzo Di Guilmi (Vasto), Leonardo Gaetani (Pescara) CRONO: Kamale Lamhie (Livorno)

CLASSIFICA: Prato 3, Futsal Carrè Chiuppano (–1), Imola (0) 1