CAMPIONATO JUNIORES


25/01/2011 - Il commento al campionato juniores

Gennaio gelido in Toscana, ma non nei palazzetti del calcio a cinque dove invece il clima è piuttosto rovente. A scaldare il torneo Juniores ci pensano le solite squadre bollenti: Vicarello, Misericordia e Sangiovannese, tre passeggeri per un unico biglietto di sola andata verso il paradiso.
In “classe economy” arretra di posto l´Impruneta, mentre Fondiaria e Isolotto si mettono in corsia centrale nella lotta al quarto posto. Check–in rimandato invece per Terranuovese e Poggio a Caiano, ferme all´imbarco fino a data da destinarsi. Da terra e col naso all´insù vediamo cosa si è mosso nella 13ma giornata di volo.
La più vicina all´atterraggio sul primo posto in questo momento è il Vicarello macchina da tortura di Daniele Morini che come una ghigliottina taglia la testa e le ambizioni all´Impruneta di Bressi, che cade al “Frosali” con un discusso 7–2. Giannotti e Tonelli lasciano cadere la lama sul collo dei verdeazzurri e i gialloblu mettono a referto la vittoria numero 11 in 13 partite, vittoria che a dispetto del largo risultato non ha lesinato polemiche, nervosismo ed espulsioni (a farne le spese i chiantigiani Ugolini e Failli). Pisani da primato, fiorentini da record ma in negativo: tre sconfitte in 8 giorni, sicura stangata del Giudice Sportivo sul bomber verdeazzurro e i punti dalla vetta che diventano 12; altro che pioggia, per ora sul bagnato si abbatte un violento temporale.
Non ci sono nuvole invece sul cielo di Pistoia, dove la Misericordia spazza via la perturbazione Torrita e rimane in scia al Vicarello capolista. 8–0 senza repliche al “Fedi” di Pistoia, illuminato a giorno come sempre dallo scintillante Moreira, che con il “triplete” ai senesi arriva a quota 30 in classifica marcatori. Orange a –1 dalla vetta (con una gara da recuperare) grazie al settimo successo consecutivo, Torrita sempre terzultimo e a rischio sorpasso.
Restando in tema di condizioni metereologiche, il ciclone Sangiovannese si abbatte sullo Staggia e lascia agli “all–blacks” solo le briciole. La truppa di Brogi vince in scioltezza 11–3 con ben tre triplette di giornata, quella abitudinale di Ioio e quelle inaspettate di Volpe e Marrocchelli, restando dunque a contatto con le altre due rivali. I valdarnesi volano, restano a quote basse invece i ragazzi di Pinsuti che in otto giornate hanno fatto solo 4 punti: troppo poco per vedere il panorama da lassù.
Con il terremoto Impruneta, si fanno vivi gli “sciacalli” Fondiaria e Isolotto che provano ad impossessarsi della quarta piazza. Seconda vittoria in tre giorni per i viola di Edoardo Corsi che ritrovano un Pini finalmente tirato a lucido e freddano la Poggibonsese per 7–4, scavalcando i chiantigiani battuti nel turno infrasettimanale. Bene anche Margutti (doppietta) e l´ex Futsal Robuschi, mentre per i poggesi non basta l´apporto di Pellegrino per evitare il solito “pugno di mosche” in mano ai ragazzi di Caroni.
Torna il sole che cancella la nebbia anche in casa Isolotto, invaso da una fitta foschia nel recupero di mercoledì portata dalla corsara Terranuovese: i biancorossi a Lastra a Signa rialzano la testa e fanno la voce grossa con un 7–1 inappellabile, firmato dal solito e tremendamente costante cecchino Santoni che raggiunge 14 gol in stagione. Il Pala Isolotto è diventato un lido caldo e tranquillo, le tempeste invece non si allontanano dai rossoblu di Accardi, giunti ormai alla nona sconfitta di fila: chi fermerà questa escalation di fulmini e saette?
Simone Sagulo