Coppa, ecco la rivoluzione


01/08/2014 - Cinque trofei per altrettante categorie. In corsa le migliori otto del girone d´andata?

La stagione 2014/15 porterà una novità importantissima che riguarda la Coppa Italia regionale. Una vera e propria rivoluzione che manda in soffitta la coppa così come è stata disputata negli ultimi anni. 

Il nuovo format prevederà infatti una Coppa distinta per ogni categoria: Serie C1, Serie C2, Serie D e molto probabilmente anche Femminile (grazie alla rinascita del campionato) e Juniores. 
Cinque trofei in palio che porteranno alla creazione di altrettanti eventi dislocati nell'arco della stagione, con due sole scadenze obbligatorie, ovvero quelle della coppa di C1 e quella femminile, in quanto a gennaio il Comitato Toscano dovrà indicare le proprie rappresentanti per le fasi nazionali. 
Come saranno strutturate le cinque coppe lo scopriremo soltanto nelle prossime settimane, quando il regolamento sarà pubblicato sui comunicati ufficiali del comitato regionale. Dovrebbero comunque essere strutturate a "Final Eight" con la partecipazione delle migliori otto al termine del girone di andata, così come avviene nei campionati nazionali e in molte altre regioni. Nel caso di campionato con più gironi (C2, D e presumibilmente Juniores) si qualificherebbero le prime quattro di ogni girone (sul modello della A2), oppure le prime otto con l'introduzione di un turno eliminatorio. 
Sparirà dunque il fascino della sfida tra squadre di tutte le categorie, che in tre delle ultime quattro edizioni ha visto vincere formazioni di C2. Si evitano però i numerosi turni eliminatori del lunedì sera e l'eventualità di non poter mandare alla fase nazionale la vera vincitrice della coppa. Nello stesso tempo anche squadre "piccole" come quelle di serie D avranno l'opportunità di lottare per un trofeo. Inoltre la vittoria delle coppe di C2 e D avrebbe un peso specifico consistente in caso di domanda di ripescaggio. 
A questo punto non resta che aspettare la comunicazione ufficiale per conoscere date e modalità di svolgimento delle singole manifestazioni.