Rondelli–Marchiseppe, la coppia si ritrova


12/08/2014 - Dopo la promozione in C1 con il Coiano ecco l´avventura al Pistoia

Di nuovo insieme. Giacomo Marchiseppe e Sebastian Rondelli si ritrovano, a distanza di due stagioni, compagni di squadra; questa volta, però, scenario e categoria sono ben diversi da quando trascinarono la Cdp Coiano alla promozione in C1. Per entrambi la carriera nel mondo del futsal è iniziata da poco, Rondelli addirittura dopo un anno era tornato a giocare in Terza Categoria, ma il Pistoia li ha fortemente voluti, convinto che siano gli uomini giusti per rinforzare la rosa. Nel calcio a 11, invece, entrambi hanno trascorsi importanti: Marchiseppe è passato da Maliseti, Vaiano, Vernio, Sesteste (con esordio in D), Lanciotto; Rondelli ha fatto dieci anni a Barberino del Mugello, tra serie D ed Eccellenza, e poi ancora Fortis Juventus, Figline Valdarno, Vernio e Santabarbara, per finire l'anno scorso allenatore/giocatore del Querceto, squadra neopromossa in Seconda Categoria, cui vanno i ringraziamenti suoi e della società per la comprensione dimostrata ed il rispetto della sua decisione di tornare al calcio a 5.

Date le carriere “parallele” l'intervista doppia era inevitabile.
Come mai hai scelto il Futsal Pistoia?
G: Ho preso questa decisione perché il Futsal Pistoia ha mostrato un vero e concreto interesse nei miei confronti e questo mi lusinga molto. Poi anche perché mi avvicino un po' di più a casa, fatto da non trascurare.
S: Ho scelto, se così si può dire, il Futsal Pistoia, perché ci conosciamo da diverso tempo con alcuni membri dello staff e quest'anno ci sono state tutte le condizioni per trovare un accordo... Visto che non era la prima volta che c'erano stati dei contatti, ma per vari motivi la cosa non aveva avuto seguito...
Cosa ti aspetti da questa nuova stagione?
G: Dal punto di vista personale quest'anno sarà tutto da scoprire! Categoria per me nuova, nuovi compagni, nuovo mister, nuovo ambiente. Dovrò cominciare con il massimo impegno e la massima umiltà, poi vedremo. Per quanto riguarda il collettivo, sulla carta,credo che la rosa sia attrezzata per fare una bella stagione.... Ma sulla carta purtroppo conta il giusto.
S: Mi aspetto una bella sfida! Il campionato che andremo ad affrontare a detta degli esperti sarà molto impegnativo, e visto che è la prima volta che milito in questa categoria è un modo per mettermi alla prova... nonostante non sia più un giovanissimo!
Cosa pensi di poter portare alla causa del Futsal Pistoia?
G: Sono un "vergine" della categoria. Per ora ho solo da imparare ed apprendere il più possibile dai "vecchi".
S: Per riallacciarmi alla domanda precedente, penso che quello che potrò dare alla squadra lo vedremo strada facendo, ma di sicuro per un giocatore della mia età è obbligatorio cercare di contribuire da subito al giusto clima nello spogliatoio, che è la base per qualsiasi obiettivo...
Quali sono le tue prime impressioni sulla nuova squadra?
G: Le prime impressioni sono positive. Conoscevo già il mister ed alcuni ragazzi e due anni fa ho assistito a diverse partite. Credo che la cosa più importante ora sia amalgamarsi tutti il prima possibile, società compresa, in modo che arrivino i risultati.
S: sono rimasto molto impressionato dall'organizzazione societaria che ho trovato, una rarità nel calcio a cinque e ancora di più in questi ultimi tempi. Per quanto riguarda i giocatori alcuni li conosco da tempo, da compagni e da avversari, e credo che la rosa sia di sicuro valore non solo sul campo. Del mister che dire.. lo conosco fuori dal campo e questo è stato molto importante per convincermi a fare questa scelta, dal punto di vista tecnico ancora non lo conosco ma il suo curriculum non ha bisogno delle mie parole...
Per concludere, che progetti hai per il futuro?
G: Al giorno d'oggi, secondo me, non puoi progettare più di tanto. È bene vivere il presente e guardare solo a domani. Ma non nascondo che un pensierino al primo giorno di preparazione ce l'ho già fatto...!
S: Spero che questa esperienza sia positiva sia per me che per il Futsal Pistoia e che magari si riesca, insieme, a toglierci delle belle soddisfazioni!