Bilancio in negativo per la seconda giornata


12/10/2014 - La Sangiovannese vola al primo posto. Pari nel derby di Prato

Dopo l'esordio scoppiettante e super positivo della prima giornata, il rendimento delle squadre toscane nella seconda giornata di serie B ha subito uno stop, con un bilancio decisamente negativo. Tra girone A e D, infatti, si registra una sola vittoria, tre pareggi (uno vale doppio perché quello maturato nel derby tra Prato e Poggibonsese) e tre sconfitte. 
Cominciamo dall'unico successo di giornata, quello della Sangiovannese, ovvero l'unica squadra a condere il bis. L'inizio di stagione dei valdarnesi sembra uscito da un romanzo. Anche ieri la squadra allenata da Massimiliano Toria è riuscita nell'impresa di rimontare e vincere, festeggiando così l'esordio davanti al proprio pubblico. Contro l'Asso Arredamenti, sotto per 4–1 a metà secondo tempo, i biancazzurri hanno approfittato dell'espulsione del portiere avversario Thiago e della scarsa vena del suo sostituto per ribaltare il risultato e imporsi 6–4. Match winner Lino Pisconti, con 4 reti, doppietta per Ermini. Gioia però rovinata dall'infortunio apparso subito grave a Cristian Festa, colpito al ginocchio da una bruttissima entrata dell'argentino Tallaferro. 
La Sangio tiene così il primo posto in coabitazione con I Bassotti. La compagine torinese ha liquidato un Cus Pisa in cui hanno pesato le assenze di De Santis, Cofrancesco e Umalini, senza contare che Borsacchi e Vasarelli erano tra i 12, ma infortunati. Nel 6–2 finale (doppiette per Minchillo, Perino e Salzotto) da salvare l'esordio in serie B per il portiere Luca Carrai, classe '97. 
Alle spalle della coppia di testa troviamo un quartetto di squadre, ovvero quelle che avevano vinto all'esordio e che ieri si sono annullate a vicenda pareggiando tra loro. Cominciamo dall'attesissimo derby tra Prato e Poggibonsese, rivincita dell'ultima semifinale playoff e finito 1–1. Pochi gol, ma sicuramente non poche emozioni. Lanieri avanti con Rafinha nel primo tempo e raggiunti nella ripresa da Di Maso. 
Gol a carrellate, invece, a Casalguidi nella sfida tra Pistoia e Castellamonte. Arancioni in campo senza Gavagni (infortunio alla spalle nel riscaldamento) e con Dolfi tra i pali. Primo tempo chiuso sul 3–3, dopo che i piemontesi erano stati capaci di andare subito avanti 2–0. Nella ripresa, dopo il 4–3 arancione, nuova fuga degli ospiti, che approfittano anche dell'espulsione di Di Lauro per volare sul 6–4. Il cuore del Pistoia permette una nuova rimonta, fino al 6–6 finale realizzato da Panariello (tripletta, così come Granata) grazie al portiere di movimento rischiato da Biagini. 
Secondo ko consecutivo per il Città di Massa, che non riesce a regalare una gioia al proprio pubblico nella sua prima storica partita casalinga in serie B. Gli apuani sono stati sconfitti 4–1 dall'Atiesse, che riscatta così il ko dell'andata. Inutile per i bianconeri la rete di Giovannelli. 
Nell'unica partita senza squadre toscane in campo da registrare la vittoria per 3–2 dell'Elmas sullo Sporting Rosta. Prima vittoria per i sardi, seconda sconfitta per i piemontesi. 
RISULTATI, CLASSIFICA E MARCATORI
GIRONE D: Sconfitta alla prima casalinga per l'Atlante Grosseto, che però si trovava di fronte una delle favorite per la vittoria del campionato, l'Olimpus Olgiata. I maremmani non hanno affatto demeritato, trascinati da un super Berti (poker di reti e capocannoniere del girone). Primo tempo finito sul 3–3 con continuo botta e risposta tra le due squadre. Il batti e ribatti prosegue anche nella ripresa, fino al 5–5, quando i romani piazzano il blitz decisivo portandosi sul 7–5, prima del 7–6 finale di Berti. In classifica guidano a punteggio pieno proprio l'Olimpus Olgiata e l'Ardenza Ciampino. 
RISULTATI, CLASSIFICA E MARCATORI