Il Cus Pisa e la scuola calcio a 5


16/01/2015 - La Figc conferma la qualifica per il club universitario

E’ stata ufficializzata anche per il 2015, con il comunicato emesso dal comitato Regionale Toscana della FIGC, la qualifica di scuola calcio a 5 riconosciuta per il CUSPisa.

SECONDO ANNO – E’ il secondo anno consecutivo che l’academy Cherubina primeggia in Toscana con numeri da fare invidia a numerose società di calcio della regione. Anche questa stagione 2 squadre iscritte al campionato allievi, oltre alle formazioni giovanissimi, esordienti e grazie alla collaborazione con la sez. Polidisciplinare del CUS, un copioso numero di “pulcini” nati nel  2004, 2005 e 2006 . Ci sono poi una moltitudine di piccoli amici (oltre le 130 unita) del 2007, 2008 e 2009 che  svolgono più discipline sportive durante l’anno (tra cui il futsal).

LAMI – Durante questo inizio stagione (sportiva) il responsabile Andrea Colantuono si è fatto promotore di iniziative di successo ed investimenti rivolti alla crescita costante e professionale del settore giovanile pisano, concedendo ampi margini di operatività al responsabile tecnico Nicola Lami, il quale si è manifestato soddisfatto per aver confermato questo “riconoscimento” commentando cosi:  “ Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro che il CUS Pisa porta avanti da molti anni. E’ infatti dal 2010–2011 che la nostra società fa corsi di calcio a 5 per pulcini esordienti ecc ecc. Ovviamente all’inizio i numeri erano diversi, oggi la realtà è ben consolidata. Il comunicato ufficiale sancisce che siamo l’unica scuola calcio a 5 riconosciuta della Toscana  da due anni a questa parte e ritengo che non sia solo per il numero  di iscritti, per le strutture a disposizione dei nostri tesserati e per il numero di squadre composte, ma più di tutto per la  formazione professionale che gli atleti cussini ricevono. Il fiore all’occhiello della nostra società è  infatti la qualità degli istruttori/allenatori/preparatori che, nel settore giovanile provengono dalla facoltà di scienze motorie, dai corsi CONI, FIGC o dai corsi di calcio a 5 regionali di base. La possibilità, inoltre di poter lavorare con una programmazione a lungo termine è data dalla qualità degli allenatori delle categorie agonistiche superiori (U18 e U21) e dei loro collaboratori tecnici, che operano, senza far del risultato sportivo e della classifica un dogma, ma mirando alla formazione di atleti futuri per la prima squadra.  La riprova è  il successo che ha avuto  il passaggio di tutti gli allievi dello scorso anno, in categoria U18 con ottimi risultati (attualmente  a 3 punti dal primo posto), oltre alla partecipazione da titolare a 5 gare ufficiali di serie B di Carrai (portiere 1997) e la convocazione di Nannicini (1997) per l’ultima gara di campionato serie B della prima squadra quale riprova del processo formativo che la nostra scuola calcio a 5 porta avanti con successo dai piccoli fino alla prima squadra. I “prodotti” della “cantera” gialloblu, sono ambiti e richiesti da molte società toscane a riprova di come venga apprezzato anche fuori dalle nostre mura il lavoro di formazione svolto. Metodi innovativi, strumentazioni all’avanguardia, nuove tecnologie, test ed analisi video per tutte le categorie sono gli strumenti con cui si formano i giovani cussini. Tra i prossimi obbiettivi vi sono l’organizzazione (cercando di sensibilizzare il comitato prov. Pisa) di un campionato/torneo provinciale di calcio a 5 per la categoria esordienti, coinvolgendo società di calcio a 11, oltre ad imbastire un torneo/campionato (interno al Cus) con i “nostri” 60 Pulcini nati dal 2004 al 2006.”

Le iscrizioni ai corsi di calcio a 5 e relative formazioni allievi giovanissimi esordienti e pulcini sono riaperte con l’inizio dell’anno nuovo.