Isolotto, che beffa con la Ternana


08/03/2015 - Le gigliate dominano per oltre un tempo e vengono raggiunte a 6´´ dalla fine

ISOLOTTO FIRENZE – TERNANA 3–3 (3–0 p.t.)

ISOLOTTO: Brugnoni, Cervera Rodriguez, Martìn Cortes, Maione, Duco; Giovannini, Mauro, Xhaxho, Teggi, Pasos Sanchez, Ceresi, Galluzzi. All. Colella.
TERNANA: Tardelli, Pascual, Bisognin, Uveges, Blanco; Cordaro, Bennardo, Donati, Carnevali, Exana, Neka, Coppari. All. Rivelli.
MARCATRICI: 0' 33'' p.t. Maione (I), 3' 12'' Cervera Rodriguez (I), 9' 49'' Mauro (I); 9' 28'' s.t. Blanco (T), 13' 52'' Exana (T), 19' 54'' Blanco (T).
AMMONITE: Donati, Tardelli, Bennardo (T).
ARBITRI: Vannucchi (Prato), Bertini (Empoli). CRONO: Rrapi (Prato).
 
L'Isolotto è tornato. La formazione gigliata ha riscattato la brutta parentesi della Final Eight di Coppa Italia con una prestazione di grande orgoglio, che soltanto per uno sfortunato finale non è culminata con la vittoria contro una delle formazioni più forti del panorama nazionale, la Ternana. La partenza delle ragazze di Colella è stata veemente. Dopo appena 33'' Maione ha portato in vantaggio l'Isolotto. Le umbre accusano il colpo e al 3' Rodriguez raddoppia. Il ritmo imposto alla gara dalle gigliate è insostenibile per la Ternana che, da grande squadra qual è, ogni volta che si affaccia dalle parti di Brugnoni si rende pericolosa. Lo dimostrano le tre traverse colpite da Blanco, Bisognin ed Exana. Sono però episodi isolati in un primo tempo dominato in lungo e in largo dall'Isolotto, su cui al 9' mette il timbro anche Mauro, in rete da distanza ravvicinata. La ripresa è ancora di stampo viola e ci vuole una grande Gabi Tardelli per negare la rete del 4–0 a Galluzzi e compagne. A riaprire le sorti di una partita che sembrava dall'esito già scritto è il colpo da campionessa di Gimena Blanco, la grande ex della sfida. La fuoriclasse argentina recupera palla nella propria metà campo, si fa quasi trenta metri palla al piede e mette alle spalle di Brugnoni con un preciso tocco di punta. La Ternana a questo punto ci crede e prova ad alzare la pressione, ma l'Isolotto sembra poter controllare il risultato. E' un altro episodio a portare in rete le umbre, tra le proteste delle fiorentine. L'azione del 3–2, infatti, sembra essere viziata da un doppio tocco del portiere Tardelli, non ravvisato dagli arbitri. Da qui scaturisce il gol di Exana, che trova la rete da posizione apparentemente impossibile. Anche sotto di un solo gol la formazione ospite non riesce ad imbastire azioni pericolose, non cerca la soluzione con il portiere di movimento tranne che a 20'' dalla sirena finale, quando un rapido giro palla libera Blanco sulla sinistra. Il piattone dell'argentina si infila sotto la traversa quando sul cronomentro mancano appena 6''. Una beffa, che però non cancella la grande prova delle ragazze di Colella, che restano al secondo posto con cinque punti di vantaggio proprio sulla Ternana. Domenica prossima trasferta veneta in casa dello Sporteam. 
CLASSIFICA, RISULTATI E MARCATORI