Accordi economici: le mancanze delle società toscane


20/04/2015 - Otto società nel nazionale e soltanto 4 accordi regolarmente depositati

Nel mondo del calcio a 5 nazionale l'obbligo di sottoscrizione degli accordi economici tra calciatori/calciatrici è ancora una pratica poco diffusa. Lo dimostra il comunicato della Divisione Calcio a 5 con l'elenco indicativo (è bene sottolinearlo) degli accordi economici regolarmente depositati. Ma cosa dice il regolamento della Figc nelle Noif (Norme Organizzative Interne Figc) al capitolo dedicato ai rapporti tra società e calciatori, nello specifico quelli dilettanti. 

L'articolo 94ter delle NOIF parla chiaro e specifica che "i calciatori/calciatrici tesserati con società partecipanti ai Campionati Nazionali della Lega Nazionale Dilettanti devono sottoscrivere, su apposito modulo accordi economici annuali – fatta eccezione per quanto disposto al successivo punto 7 – relativi alle loro prestazioni sportive concernenti la determinazione della indennità di trasferta, i rimborsi forfettari di spese e le voci premiali come previste dalle norme che seguono. Tali accordi potranno anche prevedere, in via alternativa e non concorrente, l’erogazione di una somma lorda annuale, da corrispondersi in dieci rate mensili di uguale importo, nel rispetto della legislazione fiscale vigente. Gli accordi dovranno essere depositati, entro e non oltre il 15° giorno successivo alla loro sottoscrizione, presso il Comitato e le Divisioni di competenza, a cura della società e con contestuale comunicazione al calciatore; qualora la società non vi provveda, il deposito può essere effettuato dal calciatore entro il 25° giorno successivo alla data di sottoscrizione dell’accordo. Gli accordi predetti cessano di avere efficacia in caso di trasferimento del calciatore, sia a titolo definitivo che temporaneo, nel corso della stagione sportiva".............
Punto 7: " i calciatori tesserati per Società di Calcio a 5 che disputano Campionati Nazionali, possono stipulare accordi economici per un periodo massimo di tre stagioni sportive."


Come si può ben leggere si parla di "dover sottoscrivere" e non di "poter sottoscrivere". Un aspetto che deve essere poco chiaro anche nella nostra Toscana, dove abbiamo otto società partecipanti ai campionati nazionali: Isolotto (A femminile), Prato, Poggibonsese, Pistoia, Cus Pisa, Città di Massa, Atlante Grosseto e Sangiovannese (B maschile), e soltanto quattro accordi economici regolarmente deposititati, tutti dalla stessa società: la Poggibonsese. La società senese ha depositato gli accordi con Alberto Ammannati, Gaetano Mangione, Leroy Righeschi e Nicola Morganti. Essendo tutti in scadenza al 30 Giugno 2015, all'inizio della prossima stagione agonistica non ci sarà nemmeno un accordo economico in vigore. 
Anche da questo passa la crescita delle nostre società, che attraverso gli accordi economici possono tutelare i propri calciatori (in caso di mancato pagamento dei rimborsi possono rivolgersi all'apposita commissione federale) e a loro volta tutelarsi, vincolando pluriennalmente calciatori che hanno compiuto 25 anni di età e che potrebbero svincolarsi ogni anno.