Torneo delle Regioni Femminile


02/06/2015 - Le ragazze di Buraschi e Tarchiani volano ai quarti di finale

BASILICATA–TOSCANA 3–4 (2–2)
BASILICATA: Calabrese, Scarcia, Mazzola, Checa, Iannuzziello, Annuzzo, Spera, Petta, Albano, Pozzuoli, Di Sanza, Matone. All. Santarcangelo

TOSCANA: Lovari, Durante, Migliorini, Biagiotti, Docampo, Zuccagnoli, De Maria, Barfucci, Tanzini, Pintaldi, Scenna, Musumeci. All. Buraschi / Tarchiani. 
RETI: B: Scarcia, Checa, Iannuzziello; T: Biagiotti 2, Barfucci, Scenna

Per la prima volta nella sua storia la Rappresentativa Toscana femminile supera il primo turno del Torneo delle Regioni e si qualifica ai quarti di finale della competizione, in programma giovedì mattina. Le ragazzi di Buraschi e Tarchiani sfoderano un'altra prestazione super, ma a differenza della sfortunata sfida contro la Basilicata trovano la forza per portare a casa quella vittoria che vale non solo il passaggio del turno, ma anche il primo posto nel girone. Ancora una volta è stata il carattere l'arma in più della Toscana, brava a non abbattersi dopo essere andata per tre volte in svantaggio. Basilicata avanti al 5' con un tiro dalla distanza di Scarcia deviato da Barfucci, che inganna Lovari. L'1–0 scuote le nostre ragazze, che oggi hanno avuto in Biagiotti l'arma in più. La giocatrice del Pelletterie spacca in due la partita e il suo ingresso porta al pareggio di Scenna all'8'. Le occasioni non mancano, ma rispetto al match contro il Piemonte c'è una Barfucci un po' stanca a lontana parente dallo straripante pivot visto il giorno prima. Al 16' nuovo vantaggio della Basilicata, che aprofitta di un errore in fase di pressione per partire in contropiede e raddoppiare con Iannuzziello, che deposita in rete a porta vuota. La risposta della Toscana non tarda ad arrivare ed è Biagiotti, a 58'' dall'intervallo a trovare il 2–2 che manda le squadre al riposo. Nella ripresa quasi immediato il nuovo vantaggio della Basilicata, con capitan Checa, che approfitta di una colossale dormita su calcio d'angolo. Brividi sulla schiena quando l'arbitro annulla il 4–2 di Scarcia su punizione per un fallo subito dall'ottima Migliorini (17 anni di grande personalità). A rimettere le cose a posto ci pensa ancora Biagiotti, con un gol strepitoso. Il talento fiorentino scappa via sulla destra, recupera un pallone che sembrava perso, si accentra e di punta batte il portiere avversario: 3–3 e giochi riaperti. Passano meno di tre minuti e Tanzini si inventa un'imbucata di 20 metri per Barfucci, che controlla e batte il portiere avversario, riscattando una prestazione opaca e portando per la prima volta le nostre ragazze avanti. Gli ultimi dieci minuti sono di sofferenza totale, fino al'ultimo giro di orologio quando le due formazioni (entrambe qualificate con questo risultato) decidono che è arrivato il momento di dire basta in un match lottato fino a quel momento su ogni pallone.