Emiliano Biagini, tecnico della Misericordia Pistoia


29/08/2010 - L´allenatore degli arancioni sulla prossima stagione e sugli obiettivi della sua squadra

Emiliano, dopo un solo anno di lontananza eccoti di nuovo alla Misericordia. Come è avvenuto il riavvicinamento?
Come ho già detto in altre occasioni la Misericordia è la mia seconda casa e dopo una chiacchierata chiarificatrice col presidente Vannucchi ed il presidente onorario Fantacci di comune accordo abbiamo deciso di ricominciare questo rapporto.
Dopo una salvezza sofferta quest´anno la squadra è stata notevolmente rinforzata. Soddisfatto?
Direi di sì. La società e il nostro direttore sportivo sono stati veramente efficaci in estate. Sono riusciti a far vestire la maglia arancione a giocatori richiesti da tutta la Toscana, nei campionati regionali e non solo. Un grande applauso glielo devo, anche per lo staff tecnico che mi è stato creato attorno: vice allenatore Massimiliano Fini, preparatore dei portieri Stefano Monni, preparatore atletico Essandro Azvedo. Quindi che dire... Bravi!!!
L´obiettivo della società qual è?
Quello della società non mi interessa, io penso al mio e vedo un obbiettivo da conquistare venerdì dopo venerdì, vittoria dopo vittoria, senza mai distrarsi....Comunque la salvezza il prima possibile e dopo più partite ci rimangono da giocare e più in alto possiamo classificarci.
Ci puoi presentare la tua squadra, che rosa è stata allestita?
Credo che sia stata allestita una squadra competitiva per i massimi livelli. Abbiamo avuto dei divorzi importanti, ma siamo stati capaci di rimpiazzarli a dovere. A parer mio ci manca ancora qualcosina, ma sono fiducioso. Il presidente mi ha promesso che un regalo "anche se non siamo a Natale" e io ci credo. La rosa attuale è composta da Dolfi, Vannucci (portieri); Roselli, Silvestri, Begliomini E. (centrali difensivi); Migliacci, Lunghi, Mangione, Begliomini G., Fantacci, Berni (laterali); Ginanni, Spampani (centrali offensivi); Paglai (Universale).
Campionato a 16 squadre. Contento?
Contento...perché ci sono meno partite da vincere...Scherzi a parte, sono contento perché spero che ci siano meno appuntamenti infrasettimanali e di conseguenza più tempo per aver modo di allenarci al meglio.
Quali sono per te le grandi favorite, vedi una squadra ammazza campionato?
Parlare di favorite ora mi sembra un po´ presto, anche perché non sempre tutto ciò che sulla carta è buono risulta così. Credo che sia un campionato molto più impegnativo ed equilibrato di quello scorso e vedo molto bene il Pisa Soccer Five e La Fondiaria.
Come giudichi la situazione generale del movimento toscano?
Questo stupendo sport sta crescendo e si sta pian piano allargando, ma credo che serva una grossa mano da parte della federazione e da parte dei comuni. Mi spiego meglio. Ci sono società che avrebbero voluto fare il settore giovanile a partire dai pulcini ma non gli è possibile per la mancanza di strutture. In questo credo che i comuni possano aiutare. Per quanto riguarda la federazione, credo che debba stare un po´ più vicina alle società. Inoltre sarebbe giusto fare un pensierino sul discorso del tempo di gioco, almeno in C1. A parer mio sarebbe giusto giocare con i 20 minuti di tempo effettivo, come viene fatto nel nazionale perché altrimenti parliamo di due sport completamente diversi.
Ti saluto ringraziandoti e augurando a tutti i partecipanti un buon campionato e che vinca il migliore....