Supercoppa: Trionfa la Ternana


28/09/2015 - Le campionesse d´Italia battono 3–1 lo Statte

TERNANA IBL BANCA–ITALCAVE REAL STATTE 3–1 (1–0 p.t.)

TERNANA IBL BANCATardelli, Pascual, Neka, Exana, Bisognin, Gutiérrez, Coppari, Gomez, Donati, Madonna, Bennardo, Cipriani. All. Shindler
ITALCAVE REAL STATTEMargarito, Patri Jornet, Martin, Nicoletti, Dalla Villa, Russo, Ortega, Mannavola, Girardi, Gallo. All. Marzella
MARCATRICI: 12'29'' p.t. Bisognin (T), 00'29'' s.t. Dalla Villa (S), 9'58'' Gutiérrez (S), 15'30'' Exana (T)
AMMONITE: Exana (T), Pascual (T)
ESPULSE: Martin (S) al 15'21'' del s.t. per gioco scorretto
ARBITRI: Giulia Fedrigo (Pordenone), Manuela Di Fabbi (Sulmona) CRONO: Mario Filippini (Roma 1)

E’ della Ternana IBL Banca il primo trofeo della stagione del futsal femminile: la squadra di MarcoShindler si aggiudica la Supercoppa Italiana AGLA ai danni dell’Italcave Real Statte. Al Pala Di Vittorio, finisce 3–1  per le Ferelle che, dopo aver vinto lo scudetto in trasferta sul campo della Lazio, si godono un trofeo assieme ai loro tifosi. Il primo tempo si chiude 1–0 grazie al gol di Bisognin; nella ripresa, dopo il momentaneo pareggio di Dalla Villa, sono Gutierrez ed Exana a firmare le reti decisive. 
Shindler parte in quintetto con Tardelli, Pascual, Neka, Exana e Bisognin; risponde Marzella con Margarito, Patri Jornet, Martin, Nicoletti e Dalla Villa. Davanti a una splendida cornice di pubblico e al c.t. della Nazionale, Roberto Menichelli, è Bisognin a creare la prima palla gol della partita, ma la sua conclusione termina a lato. La replica dello Statte è affidata a Patri Jornet, ma Tardelli fa buona guardia. Bisognin porta le maggiori minacce a Margarito, che osserva il gran destro della numero 16 rossoverde sfiorare l’incrocio. Decisiva, dall’altra parte, la doppia parata di Tardelli su Dalla Villa: il portiere della Nazionale è straordinaria nei riflessi sulla compagna in azzurro nella prima #nottemagica del futsal femminile. La partita si sblocca al 12’29’’, quando Bisognin al secondo tentativo dopo un calcio di punizione respinto dalla barriera trova il bersaglio. Lo Statte reagisce e prima dell’intervallo sfiora il pari con Ortega, il cui destro complice una deviazione di Pascual sfiora il palo, anche se ci vuole un grande intervento di Margarito per negare il 2–0 a Exana. 
Una parata preziosissima, anche perché dopo 29 secondi della ripresa lo Statte pareggia: rimessa da destra di Martin per Dalla Villa, che di prima intenzione gira alle spalle di Tardelli. La partita si mantiene bellissima, con ritmi a tratti sorprendenti, considerando che per entrambe le squadre è la prima partita ufficiale: Margarito nega per due volte il 2–1 alla Ternana, che ci aveva provato con Neka e sul tap in con Exana, ma non può nulla al 9’58’’ quando Gutierrez esplode il sinistro dalla distanza che, dopo la deviazione decisiva di Martin, finisce alle spalle di Margarito. Al 15’21’’, lo Statte resta in inferiorità numerica: Martin, schierata da Marzella come portiere di movimento, ferma Exana lanciata a rete (ma Nicoletti stava seguendo l’azione). Passano nove secondi e proprio Exana di sinistro chiude la partita. Tardelli blinda il risultato con un altro grande riflesso su Nicoletti, poi c’è solo da attendere il fischio finale: la Ternana riprende da dove aveva chiuso, alzando una coppa.