Colombia 2016: Presentato lo stemma


30/09/2015 - A 345 giorni dal Mondiale inizia il contro alla rovescia

L'emblema ufficiale per la Coppa del Mondo FIFA di Futsal Colombia 2016 è stato presentato ieri in un evento festoso presso l'Hotel Dann Carlton a Cali. L'ottava edizione del torneo, in programma dal 10 settembre al 1 ottobre 2016, si svolgerà nelle città colombiane di Cali, Medellin, Bucaramanga e Ibagué.

Tra i presenti Ramon Jesurun Franco, presidente del Comitato Organizzatore; Luis Bedoya, vice presidente della Commissione Futsal della FIFA e il presidente colombiano Football Association (FCF), Rodrigo Guerrero Velasco, sindaco di Cali, Andrés Botero, Coldeportes Direttore, e Osmar Fonnegra, allenatore della nazionale colombiana. 
Jesurun Franco è stato il primo ad affrontare il pubblico. "Siamo molto contenti per lo sforzo delle autorità municipali che hanno reso possibile che quattro città possano ospitare questa competizione. Oggi, a meno di 365 giorni dal torneo, Cali è la città che ospiterà la nazionale della Colombia. La Coppa del Mondo inizia oggi con questo evento, e con esso diciamo al paese e alla FIFA: siamo pronti ".
Poi, è stato Bedoya che ha preso la parola. "Per dare un'idea dell'importanza del futsal, dalla prima Coppa del Mondo nel 1989, questa sarà la seconda volta in cui ci saranno 24 squadre nazionali che giocheranno 52 partite in 23 giorni. La Colombia è stata parte di questa evoluzione: nel 2011 abbiamo avuto il campionato per la prima volta con 12 squadre, e ora ne abbiamo 16. Inoltre, le grandi aziende e dei loro marchi si sono uniti e anche in Colombia respiriamo futsal ".
Dopo alcune parole di Botero, che ha trasmesso un messaggio del presidente della Colombia Juan Manuel Santos, e un video sulle quattro città che saranno le sedi del torneo, è stato Velasco a consegnare un messaggio. "Sento la soddisfazione, l'orgoglio e la gioia che Cali sia stata scelta come sede della riunione. Questa città ha scenari sportivi straordinari, sostiene le leghe e i propri atleti, e conta su fan che frequentano massicciamente le attività sportive. Lo sport supera le barriere, è qualcosa di necessario nel mondo, e soprattutto in Colombia ", ha detto il sindaco di Cali.
Emblema e l'aspetto del torneo ufficiale
Con un video sono stati poi lanciati ufficialmente sia l'emblema e il design che accompagneranno il torneo.
L'emblema ufficiale incarna la ricca storia della Colombia, la cultura tradizionale e un paesaggio unico. Il progetto, con base la forma della FIFA World Cup Trophy Futsal, prende una nuova direzione con una forma fluida e astratta e presenta i tre colori della bandiera nazionale colombiana. La base rappresenta i due mari che bagnano le coste del paese – il Mar dei Caraibi e Oceano Pacifico. Il corpo comprende le cime frastagliate delle Ande e il sacro Yurupari flauto dell'antica cultura. La palla sulla parte superiore include un elemento umano, mostrando la ricca diversità culturale di un paese dalle antiche civiltà, dalla vitalità e dalla calda ospitalitài. Il design del look ufficiale evoca la festa, atmosfera carnevalesca e diversificata che è il mix di cultura per cui la Colombia e la sua gente sono noti. Gli elementi visivi del look rappresentano la ricca diversità culturale, geografica e storica del paese sudamericano. Utilizzando un vibrante mix di colori dalla bandiera nazionale del paese, al lussureggiante paesaggio tropicale, il design è caratterizzato da modelli e forme ispirate da arazzi indigeni, arte pre–colombiana e la ricchezza di artigianato e tessuti per cui la Colombia è famosa. 
La presentazione del Trofeo del Vincitore Coppa del Mondo FIFA 2016 è stato il culmine della manifestazione, che si è chiusa con uno spettacolo musicale con il gruppo starter salsa "Califlow" che ha eseguito la hit popolare "Ras Tas Tas".
FIFA.COM