L´Italia e Prato un binomio vincente


08/10/2015 - Gli azzurri per la quarta volta (una era nazionale B) nella città laniera

Tra la nazionale italiana e Prato, unica città toscana ad aver mai ospitato gare degli azzurri, c'è un rapporto intenso e soprattutto vincente, nato per la prima volta (seppur in maniera non ufficiale) nel corso degli anni novanta. Il Prato calcio a 5 stava cercando di trovare il proprio spazio nell'Olimpo del futsal nazionale e disputò alcune amichevoli con gli azzurri. Quello fu il primo approccio.
Nel 1997, invece, l'Italia decise che era arrivato il momento di far visita alla città che era appena approdata in serie A. Il 25 ottobre gli azzurri, con in panchina un esordiente Alessandro Nuccorini, affrontarono in amichevole l'Ungheria al Pattinodromo di Maliseti, allora casa del Prato calcio a 5. 6–2 il risultato finale, bissato il giorno dopo con un ancor più rotondo 7–2. Prato non poteva saperlo, ma in quella due giorni ammirò in azzurro alcuni di quelli che sarebbero diventati i suoi alfieri negli anni dei trionfi: Andrea Bearzi, Andrea Rubei, Manuel Moro e Pippo Quattrini. 
Per rivedere la nazionale a Prato bisognerà attendere altri 4 anni. Il 20 e 21 gennaio del 2001 gli azzurri, ancora allenati da Nuccorini, affrontano all'Estra Forum (allora Pala Prato) la temibile Argentina. Ci sono da preparare gli Europei di febbraio a Mosca e quello contro i sudamericani è l'ultimo test prima della partenza. In campo tanti campioni, tra cui Bearzi, Quattrini (stavolta già biancazzurri), Rubei, Planas, Wilhelm e Garcias. Non sono due partite spettacolari: 1–0 nella prima (Franzoi su tiro libero) e 2–0 nella seconda (doppietta di Rubei). 
La nazionale A mette da parte Prato per un po' di tempo, ma tornano quella Under 21 (amichevole contro il Prato nel 2003) e soprattutto la nazionale B, la cosiddetta "Italia 2", allenata dall'attuale CT Roberto Menichelli. Il 28 e 29 settembre 2004 gli azzurri affrontano la Russia. Tra i "pratesi" c'è Feller, oltre agli ex lanieri Dè e Vicentini. La prima partita si chiude sul 3–2 per gli azzurri, la seconda viene vinta dalla Russia 2–0. 
Nel febbraio 2011 la nazionale sceglie Prato per il ritiro di preparazione alle qualificazioni europee di Lasko, in Slovenia, disputando all'Estra Forum due amichevoli contro L'Oasi, rinforzata da altri giocatori toscani, e il Prato. 
Infine, ma è storia recente, il doppio confronto del 2 e 3 dicembre 2013 contro la Romania, con altre due vittorie: 5–0 e 4–1. 
Nel complesso, dunque, la Nazionale A ha disputato sei partite a Prato, vicendole tutte. Una vittoria ed un pareggio, invece, per quanto riguarda la Nazionale B. 

Il 20 e 21 ottobre arriverà a Prato quello che sicuramente è l'avversario più forte affrontato dagli azzurri nella città laniera: l'Iran. Servirà quindi il supporto di un Estra Forum da tutto esaurito. L'ingresso è gratuito.