Italia–Iran, vittoria in gara 1


20/10/2015 - Gli azzurri si impongono 2–0 sugli asiatici

 

ITALIA–IRAN 2–0 (1–0)

Italia: Mammarella, Ercolessi, Lima, Romano, Leggiero, Schininà, Patias, Fortino, Merlim, Canal, Giasson, Vieira, Murilo, Miarelli. Commissario Tecnico: Roberto Menichelli. 
Iran: Mohammadi, Ahmadi, Vafaei, Hasanzadeh, Bahadori, Sangsefidi, Taheri, Orouji, Shajari, Tavakoli, Javid, Tayebi, Esmaeilpoor, Samimi. Commissario Tecnico: Nazemalsharieh
Arbitri: Coelho (Portogallo), Malfer (Rovereto), Bertini (Empoli); Crono: Vannucchi (Prato)
Reti: 2'59'' Merlim, 19'55'' autorete Tavakoli
Note: Spettatori: 2000 circa. 

PRATO – Davanti agli otre 2000 spettatori accorsi all'Estra Forum l'Italia batte 2–0 l'Iran al termine di una partita bella, quanto sofferta, al cospetto di un avversario che ha confermato quanto di buono si sapeva su di lui. Prestazione eccellente degli asiatici, che hanno impegnato non poco la nazionale di Menichelli, capace di soffrire e portare a casa una prestigiosa vittoria grazie ad un gol per tempo. 
Menichelli sceglie i suoi 14 e lascia fuori Molitierno, De Luca, Dentini e Vinicius. 
La cronaca: Al 3' prima occasione per gli azzurri, con un'iniziativa personale di Merlim, che scappa via sulla destra e lascia partire un gran tiro su cui Samimi si oppone con i pugni. Passano pochi secondi e gli azzurri passano proprio con il proprio numero 10. Lima intercetta un pallone sulla trequarti e serve un pallone d'oro al giocatore dello Sporting Lisbona che non sbaglia. 20'' dopo chance anche per Lima, che sfiora l'incrocio con un gran tiro a giro. La reazione dell'Iran non tarda ad arrivare. La nazionale asiatica sfrutta un gran possesso palla e al 6' va vicinissima al pari con un'incursione centrale di Bahadori, a cui Mammarella risponde da campione. Un minuto dopo ci prova Esmaeilpoor, ma è ancora bravissimo il portiere dell'Acqua & Sapone, stavolta in spaccata. In questa fase di partita l'Iran schiaccia l'Italia nella propria metà campo, rendendosi pericoloso con la grande qualità nell'uno contro uno dei suoi giocatori e una forte pressione sui portatori di palla. Al 10' ci vuole ancora una grande parata di Mammarella, stavolta su Tayebi, per mantenere inviolata la porta azzurra. Al 13' l'Italia si riaffaccia dalle pari di Samimi, prima con Giasson e poi con un gran tiro al volo di Merlim. Bravo il portiere iraniano a respingere in corner entrambe le conclusioni. AL 15' altra chance per l'Iran, ma Tayebi spara su Mammarella in uscita. Pochi secondi dopo ci prova Bahadori dalla distanza e il suo sinistro sfiora il palo. A due dal termine Italia vicina al raddoppio. Bella triangolazione Lima–Fortino–Lima, con tiro del capitano che finisce di poco a lato. Risposta iraniana affidata a Orouji, con Mammarella sempre attentissimo. E' questa l'ultima emozione di un primo tempo bellissimo, giocato ad alto ritmo da entrambe le squadre. 
Il primo tiro in porta del secondo tempo arriva al 3', con una debole girata di Patias agevolmente parata da Samimi. Al 6' clamorosa occasione sprecata dagli azzurri, ancora con il pivot del Benfica, che tutto solo spara altissimo. Rispetto alla prima frazione l'Italia ha alzato la pressione, cercando di non farsi schiacciare dall'Iran, che a sua volta ha calato il ritmo di gioco, pur facendosi preferire nel possesso palla. Al 9' ci vuole un super Mammarella per evitare il pareggio. Il portierone azzurro compie un doppio miracolo in una frazione di secondo, tenendo a galla l'Italia. L'Iran si gasa e torna a spingere sull'accelleratore, ma è la squadra di Menichelli a rendersi pericolosa, con Schininà in azione di contropiede. Il tiro del giocatore del Kaos è però impreciso. Al 10' ancora Iran. Tayebi rientra sul destro e lascia partire una conclusione rasoterra che si infrange sul palo. Un minuto dopo Ahmadi si mangia letteralmente il pallone dell'1–1, colpendo malissimo a tu per tu con Mammarella. 13': tiro di Fortino deviato in corner da un difensore. Sugli sviluppi dell'angolo Samini vola all'incrocio per annullare una grande conclusione di controbalzo di Lima. Al 14' ennesima occasione per gli asiatici, con Tavakoli che sul secondo palo manda incredibilmente a lato. A 3' dalla fine Mammarella si supera ancora, sullo scatenato Hasanzadeh. Al 18' ci prova Merlim, in contropiede, ma Samini si oppone con bravura. A 1'13'' dalla fine risponde al collega iraniano Mammarella, con una provvidenziale spaccata su tiro di Orouji. L'ultimo tentativo del'Iran capita sulla testa di Hasanzadeh a 10'' dalla fine e sul contropiede successivo l'Italia raddoppia! Giasson si invola sulla fascia, calcia in mezzo e Tavakoli per anticipare Lima la mette alle spalle del suo portiere.