Trionfo del New Depo!!


21/12/2015 - Finale a senso unico. Le fiorentine battono 4–1 la Poggibonsese

NEW DEPO–POGGIBONSESE 4–1 (3–0)

New Depo: Frediani, Favilli, Fabbrucci, Pacca, Iaquinandi, Zuccagnoli, Salesi, Torrini, Pili, Caldelli, Messina, Calderai. Allenatore: Campofiloni.
Poggibonsese: Giovannini, Bondi, Rocchi, Messini, Vella, Tronnolone, Maroni, Petreni, Cimmino, Badalassi, Pini, Landi. Allenatore: Buraschi.
Arbitri: Sgadari di Prato e Diana di Lucca
Reti: 11'st Iaquinandi, 13'st Torrini, 21'st Calderai, 7'st Pili, 30'st Badalassi

PRATO – Il New Depo trionfa nell'edizione 2015 della Coppa Toscana femminile, iscrivendo per la prima volta nella sua storia il nome nell'albo d'oro della manifestazione. Una vittoria pienamente meritata, arrivata dopo aver dominato la finale contro la Poggibonsese. La formazione gialloblu arriva al titolo con sette vittorie in altrettante partite. Un record. Come record è quello di Yuri Campofiloni, che vince il trofeo femminile dopo averlo alzato due volte nel maschile, una delle quali proprio alla guida della Poggibonsese. Come nella semifinale contro il Pelletterie la Poggibonsese imposta una partita di attesa, alzando però il baricentro fino alla metà campo. Il New Depo mantiene quindi il pallino del gioco e fin dalle prime battute prova a rendersi pericoloso con il suo terminale offensivo, capitan Torrini che impegna due volte Giovannini, prima con una deviazione ravvicinata e poi con un tiro dalla distanza. La Poggibonsese prova a reggere, ma al'11' subisce la rete di Iaquinandi, lesta a buttarsi su un pallone vagante in area. Passano appena due minuti e Torrini raddoppia. Imbucata precisa per il pivot fiorentino che, spalle alla porta, ruota su Pini e batte Giovannini con un preciso rasoterra. Sul 2–0 la Poggibonsese prova ad affacciarsi dalle parti di Frediani ed ha una ghiottissima occasione con Badalassi che a tu per tu con il portiere avversario fa la scelta più sbagliata, provando un difficilissimo cucchiaio. Si tratta della più nitida occasione avuta dalla Poggibonsese nella prima frazione. Il New Depo crea alcune occasioni prima di raggiungere il 3–0 con Calderai al 21', che prima calcia su Giovannini e poi è brava a trovare il tap–in vincente. Nel finale ci prova Petreni per la Poggibonsese, ma la sua conclusione è centrale. Nel secondo tempo il New Depo parte subito forte e al 7' con una bellissima combinazione Iaquinandi–Salesi–Pili trova il gol del 4–0. A questo punto la formazione fiorentina controlla la partita senza particolari patemi, cercando, ma non con grande convinzione anche la quinta rete. Nel finale di gara, con grande orgoglio, sale di tono la Poggibonsese, che ha numerose occasioni per accorciare le distanze. Prima Frediani dice di no a Rocchi, poi è bravissima uno contro uno su Pini. Proprio allo scadere è Badalassi con un sinistro tra palo e portiere. E' il meritatissimo gol della bandiera per la formazione giallorossa, che chiude sconfitta ma ugualmente tra gli applausi.

ALBO D'ORO
1999/00 Poggibonsese
2000/01 Poggibonsese
2001/02 Poggibonsese
2007/08 Sancat Coverciano
2008/09 Elba 97
2009/10 CF Pelletterie
2010/11 Isolotto
2012/13 CF Pelletterie
2014/15 CF Pelletterie
2015/16 New Depo