Il Montecalvoli conquista il trofeo!


21/12/2015 - Firenze battuto 3–2 al termine di una partita incredibile, decisa nei minuti finali

MONTECALVOLI–FIRENZE 3–2 (1–1)

Montecalvoli: Brichieri, Vasile S., Vasile V., Petracchi, Montorzi, Zito, Butta, Bartoli, Ricci, Ballhysa, Rosellini, Patetta. Allenatore: Zudetich
Firenze: Giorgi Lo., Mencattini, Leone, Lito, Iocco, Giorgi Le., Perfetti, Egiziano, Lasi, Biagiotti, Celli, Lauri. Allenatore: Ubaldini.
Arbitri: Cinelli di Prato e Puvia di Carrara
Reti: 8'pt Lito, 16'pt Bartoli, 2'st Biagiotti, 27'st Vasile S., 32'st Bartoli
Note: Espulsi: Biagiotti e Ubaldini. Ammoniti: Biagiotti, Montorzi, Zito, Lito

PRATO – La coppa prende la via di Montecalvoli, che al termine di una partita bellissima, giocata a grande ritmo e con tantissime emozioni, ha superato 3–2 il Firenze. Finale di partita vietato ai deboli di cuore, con i pisani sotto 2–1 al 27' e capaci di ribaltare la partita in sei minuti, prima con Sebastian Vasile e poi con Bartoli, autore del gol vittoria in pieno recupero, tra le proteste del Firenze che chiedeva un fallo. Ma se la partita è stata combattuta ed equilibrata fino agli ultimi minuti il merito è soprattutto dei due portieri: Lorenzo Giorgi da una parte e Pippo Brichieri dall'altra, che nei momenti di difficoltà delle rispettive squadre sono stati capaci di sfoderare interventi di altissimo livello. Il Montecalvoli si gode il primo trofeo della sua storia, mentre il Firenze si rammarica per la seconda finale persa negli ultimi tre anni. A differenza di quella contro i Bulls, però, i rimpianti sono enormi. La squadra di Ubaldini per 45' è risultata superiore a quella di Zudetich, per poi spegnersi piano piano nel finale.
La cronaca – Si capisce subito che sarà una partita di altissimo livello, le due squadre partono a ritmi molto elevati, con il Montecalvoli che tenta di fare il consueto possesso palla ma che si trova di fronte lo stesso Firenze che in semifinale ha cancellato la Mattagnanese. I gigliati pressano tutti i palloni, difendono con grande determinazione e vanno subito due volte vicini al vantaggio, prima con Biagiotti (alto) e poi con Celli (fil di palo). La risposta del Montecalvoli è affidata ad un tiro di Patetta su cui Giorgi respinge di piede. All'8' gol del vantaggio del Firenze, con Lito, che si conferma uomo determinante per i biancorossi. La reazione del Montecalvoli è veemente. Giorgi dice due volte no a Butta, e poi si supera in uno contro uno su Patetta. Dall'altra parte ci prova ancora Celli: ma Brichieri dice di no. Siamo a metà del primo tempo e sale in cattedra Bartoli. Prima impegna Giorgi con un tiro al volo su splendido assist di Patetta e poi si inventa il gol del pareggio risolvendo una punizione ribattuta dalla barriera. Stop e tiro di interno a girare tra portiere e palo. Precisione chirurgica: 1–1. Il Firenze non accusa il colpo, si ricompatta e torna a macinare gioco. Brichieri si supera su Iocco, poi è Perfetti con un gran tiro di punta a sfiorare il palo a portiere avversario immobile. Il Montecalvoli fa fatica a rendersi pericoloso e quando lo fa è sempre con il solito Bartoli. La prima frazione si chiude con un'altra chance del Firenze, è ancora Celli ad impegnare Brichieri.
Il secondo tempo si apre con una valanta biancorossa che si abbatte sul Montecalvoli. Passano appena due minuti e Biagiotti, appostato a centro area, riporta in vantaggio il Firenze. Un minuto dopo un gran tiro di Mencattini si stampa sulla traversa. Al 5' Brichieri si deve superare su botta di Lito. All'8' è ancora Celli, ottima prova la sua, a sfiorare il palo. Il Montecalvoli appare frastornato, fa fatica a ripartire e quando lo fa trova sulla sua strada un Giorgi in grande giornata, come nel caso della parata su Butta al 12'. Poi è ancora Firenze, con Celli che impegna ancora Brichieri. La migliore occasione per il Montecalvoli capita a Rosellini, il cui tiro colpisce il palo, la testa di Giorgi e poi viene salvato sulla riga dallo stesso portiere. L'ultimo assalto del Firenze si chiude tra le proteste, con Celli atterrato da un avversario mentre cercava di intervenire su un assist di Perfetti. Rigore o non rigore? Per i direttori di gara la seconda. A questo punto il Montecalvoli prova a giocarsi il tutto per tutto e alza la pressione. Giorgi ha il tempo di effettuare un altro paio di interventi provvidenziali su Bartoli, prima che al 27' la partita cambi il suo corso. Sebastian Vasile prova un uno contro uno in fascia, supera l'avversario con un rimpallo fortunoso e lascia partire un grandissimo tiro su cui Giorgi stavolta non può nulla: 2–2. Le due squadre appaiono esauste per una partita giocata a ritmi folli e quanto tutto fa pensare ai supplementari, al 32', nel secondo dei tre minuti di recupero, arriva l'episodio che ribalta la finale. Bartoli si libera sulla sinistra prendendo posizione su un avversario con una spallata, si presenta a tu per tu con Giorgi e lo batte con un preciso diagonale: 3–2. Da una parte esplode tutta la gioia del Montecalvoli, dall'altra la rabbia del Firenze, furioso per il fallo non fischiato. Le proteste portano alle espulsioni di Ubaldini e Biagiotti. Nell'ultimo minuto di recupero gli ultimi assalti del Firenze non producono occasioni e così al fischio finale il Montecalvoli può festeggiare.

ALBO D´ORO
1988/89 Poggibonsese
1989/90 Prato 
1990/91 Prato
1992/93 Massa C5                        
 (Sestese)
1993/94 Poggibonsese
1994/95 Livorno 94                           
(Calcetto Livorno)
1997/98 Casellina                             (Livorno 94)
1998/99 Santa Cristina                (Atlante Grosseto)  
1999/00 Tahiti Follonica              (Firenze)
2000/01 Firenze                               (Amici della Concordia)
2001/02 Poggibonsese                     (Isolotto)
2002/03 Firenze                                (Sestoese)
2003/04 Poggibonsese                     (San Donnino)
2004/05 Dream Team Viareggio     (Valdarno)
2005/06 Valdera                               (Toscana Sport)
2006/07 Massa e Marina                (Dream Team Viareggio)
2007/08 L´Oasi                                 (Gilbarco)
2008/09 Tirrenia                               (Vicarello)
2009/10 Tripetetolo 97                      (Elba)
2010/11 Terranuovese                     (Sporting Donoratico)
2011/12 Lastrigiana                          (Sangiovannese)
2012/13 Isolotto Fondiaria                  (Cdp Coiano)
2013/14 Bulls Prato                            (Firenze)
2014/15 Cdp Coiano                              (Bulls Prato)
2015/16 Montecalvoli                       (Firenze)