Road to Piemonte–Val d´Aosta 2016


04/02/2016 - Nuovi stage per le Rappresentative Femmminile e Allievi

Continuano a lavorare le nostre Rappresentative in vista del Torneo delle Regioni in programma a fine marzo ad Aosta, per il quale è stata già diramata la composizione dei gironi. Dopo la juniores di mister Banchini in campo lo scorso lunedì 25 gennaio, è stata la volta del femminile del duo Tarchiani–Buraschi e degli allievi di Quattrini che si sono allenati rispettivamente domenica pomeriggio all’Estraforum di Prato e lunedì presso il Pala Isolotto di Firenze.

Le ragazze hanno risposto alla convocazione praticamente al completo, comprese le giocatrici acciaccate che, pur non allenandosi, hanno garantito la loro presenza. Segno questo di un forte attaccamento e senso di appartenenza alla colori della Toscana. Dopo il consueto riscaldamento con la palla, le ragazze sono state al solito divise in due gruppi per le esercitazioni tattiche e tecniche, al termine delle quali sono state impegnate nelle partitelle a tema.
Erano 23 le ragazze convocate, un numero che già dal prossimo allenamento, in programma domenica 7 marzo a Montecatini, verrà inevitabilmente scremato, e non saranno scelte semplici per i due allenatori, come non sarà affatto cosa facile arrivare alle 12 che partiranno alla volta di Aosta.

Come detto prima, il Pala Isolotto è stato sede dello stage che ha visto impegnati lunedì gli allievi di Quattrini, in questa occasione guidati dal vice allenatore Tommaso Vitale che ha proposto un allenamento molto intenso e condotto a ritmi piuttosto elevati. Dopo il riscaldamento, esercitazioni inizialmente mirati alla fase difensiva, con particolare attenzione alle diagonali ed alla pressione sul portatore di palla. Poi prove anche sui movimenti in fase di possesso, il tutto messo poi in pratica nelle partitelle a tema. L’allenamento si è concluso con le esercitazioni sui tiri in porta da varie posizioni e situazioni di coordinazione. Erano 18 gli atleti convocati, destinati anche in questo caso a diminuire nel prossimo appuntamento, l’amichevole in programma martedì 9 febbraio contro l’Isolotto di serie A èlite femminile, sempre al Pala Isolotto.

Antonio Gaggioli – Addetto Stampa Rappresentative C5 Toscana