JUNIORES: Buon test a Livorno


19/02/2016 - I ragazzi di Banchini pareggiano 5–5 contro l´Unione di C1

Si conclusa in parità 5–5 la prima amichevole della Rappresentativa juniores di mister Simone Banchini, giocata nella splendida cornice del Modigliani Forum di Livorno contro l’Unione Livorno allenato da Giacomo Aliboni, ex coach della selezione Toscana. La partita si è disputata su tre tempi di 20 minuti ciascuno, con il primo conclusosi sullo 0–0. Nella ripresa, terminata sul 2–2, andavano in rete per la Toscana Ponti e Delle Cave. Le altre sei reti nell’ultimo tempo, con centri per la rappresentativa di Montorzi, Scannapieco e Bandinelli.

Al termine mister Banchini si è dichiarato moderatamente soddisfatto: “E’ stata sicuramente un’amichevole interessante – dice il mister – dove siamo andati abbastanza bene nel primo tempo, quello dove abbiamo fatto la difesa nella nostra metà campo. Ho visto tutti i ragazzi applicati e che hanno cercato di mettere in atto le cose che avevamo visto negli allenamenti precedenti, con attenzione, partecipazione e si è sentito anche un po’ di concetto di squadra. Al contrario, in fase offensiva, sulla quale a dire il vero fino ad ora abbiamo lavorato meno, le idee non erano molto chiare, con poca ampiezza sul campo, dove cercavamo di sfondare centralmente quando il Livorno era ben chiuso, e le soluzioni che trovavamo erano poche perché sfruttavamo poco le parallele. Il secondo tempo, dove è andato in pressione il Livorno, è stato quello peggiore perché abbiamo dimostrato di avere ancora lacune sulle uscite dal pressing, ma è una cosa che ci sta perché quando non hai i meccanismi oliati soffri questo tipo di gioco avversario. Se senza pressione te la cavi perché hai più tempo per pensare, quando devi giocare la palla velocemente è più dura, ed infatti abbiamo perso alcuni palloni sanguinosi, subìto delle ripartenze ed un gol, senza essere di contro incisivi sotto porta. Nel terzo ed ultimo tempo siamo andati noi a prenderli alti e, devo dire, pensavo peggio. La squadra infatti si è mossa con dei tempi di pressione giusti, il Livorno ha faticato ad uscire ed abbiamo recuperato diverse palle, trovato combinazioni offensive migliori, e piano piano siamo riusciti ad usare di più l’ampiezza del campo. Nel complesso direi una prestazione sufficiente, ricordando comunque che il Livorno giocava con molti giovani della juniores, per cui l’impegno va parametrato con l’avversario che avevamo di fronte. Buone, ma anche se con qualche errore, le indicazioni dalla fase difensiva, quella di possesso invece deve sicuramente migliorare, visto che abbiamo fatto fatica sia ad usare il pivot centrale sia a sfruttare le parallele sui lati del campo. Molto bene invece lo spirito di gruppo, l’attaccamento, l’applicazione e la volontà messi in campo da tutti i ragazzi. Manca forse un pochino di mordente e di cattiveria agonistica, ma queste verranno avvicinandoci al torneo.

Questi gli atleti scesi in campo: De Maio e Ponti (Agla San Giusto), Mariotti (Arpi Nova), Izouhar (Calcetto Insieme), Caldini (Le Remole), Bruni e Lala (Le Crete), Montorzi (Montecalvoli), Delle Cave (Poggio a Caiano), Censale (Real Livorno), Bandinelli e Fornaciari (Unione Livorno), Tiano (Verag Villaggio), Scannapieco (Vigor Fucecchio).

Antonio Gaggioli

Addetto Stampa Rappresentative Toscana C5