Torneo delle Regioni femminile


23/03/2016 - Eliminazione beffa per la Toscana, fuori per un gol in meno del Trento

TOSCANA–EMILIA ROMAGNA 2–1

TOSCANA:
 Giovannini, Badalassi, Braschi, Barfucci, Milone, Pasos Sanchez, Biagiotti, Tanzini, Guarino, Bechini, Migliorini; Panciatici. All: Buraschi
EMILIA ROMAGNA: De Carli, Gentili, Marzo, Craciun, Zama, Bonatti, Losi, Pascoli, Antonecchi, Pasi, Padovano, Bianchedi.
Arbitri:  Zanfino e Minischetti; Crono: Lucia
Reti: Zama (E), Guarino (T), Pasos (T)

Eliminazione beffarda per la Toscana, che paga per i tanti, troppi errori commessi sotto porta ed esce dal Torneo nonostante abbia chiuso a pari punti con il Trentino, con la stesa differenza reti. A condannare le ragazze di Buraschi e Tarchiani un gol in meno segnato rispetto alle rivali. Gol che Trento ha realizzato nel match con la Puglia, terminato proprio con quel 2–1 che ci ha estromessi dalla manifestazione. 
La partita è stata praticamente un dominio assoluto della Toscana, che come contro il Trentino ha fatto la partita creando innumerevoli occasioni da rete. Purtroppo sono mancate precisione e fortuna ed un primo tempo con zero tiri in porta delle avversarie e quindici delle nostre si chiude a reti inviolate. Nella ripresa si sblocca il bomber del Castellana, Elisa Guarino, che con un sinistro chirurgico fa 1–0. Fioccano le occasioni per il raddoppio, che arriva con una combinazione Pasos–Tanzini–Pasos, con la spagnola che trova l'angolino giusto: 2–0 e partita in totale discesa. Ma la beffa è dietro l'angolo, perché l'Emilia Romagna, già eliminata, a questo punto prova ad affacciarsi in avanti. Arrivano i primi tiri in porta, fermati da Giovannini, prima dell'incredibile gol di Zama, che al volo centra lo spiraglio giusto per il 2–1. E' il secondo eurogol subito dalla Toscana dopo l'incredibile tacco al volo contro la Puglia. Gli assalti finali delle nostre ragazze per cercare di migliorare la differenza reti non portano ad alcun risultato e così si deve attendere il risultato della gara tra la Puglia e il Trentino (iniziata con un quarto d'ora di ritardo rispeto alla contemporaneità prevista), finisce con un 2–1 per le campionesse d'Italia, risultato che elimina la Toscana, che con 4 gol all'attivo ne ha uno in meno delle rivali. 

GIRONE A
Lazio–Calabria 8–0 
Campania–Veneto 2–5 
Classifica: Lazio 7 punti, Veneto 7,  Campania 3, Calabria 0
GIRONE B
Sardegna–Umbria 0–3
Abruzzo–Lombardia 2–2
Classifica: Abruzzo 7 punti, Lombardia 7, Umbria 3 Sardegna 0
GIRONE C
Marche–Sicilia 1–4
Basilicata–Piemonte/Valle d’Aosta 1–6 
Classifica: Piemonte/Valle d'Aosta 6 punti, Sicilia 4, Marche 3, Basilicata 1
GIRONE D
Toscana–Emilia Romagna 2–1 
Puglia–C.P.A. Trento 2–1
Classifica: Puglia 9 punti, C.P.A. Trento 4, Toscana 4, Emilia Romagna 0