Sedicesimi: avanza la Poggibonsese


18/04/2016 - I giallorossi accedono agli ottavi di finale battendo un grande Pistoia ai rigori

Poggibonsese–Futsal Pistoia 3–2 dcr 6–8 dts (and 7–5)
Poggibonsese: Solmonese, Derzaj, Cassioli, Udagawa, Bartolotta, Riccobono, Aquino, Lombardi, Braccagni, Ben Ismaeen, Oliva, Krushev. Allenatore: Giannattasio
Futsal Pistoia: De Souza, Marino Merlo, Jabal, Capecchi, Alvarez, Arco, Lepori, Innocenti, Sabatini, Montaleni. Allenatore: Pullerà
Arbitro:  Lamhie (Livorno)
Reti: P: Cassioli 5, Riccobono; FP: Sabatini 2, Jabal 2, Alvarez 2, Arco 2

Per la seconda volta nella propria storia la Poggibonsese accede gli ottavi di finale dei playoff scudetto Under 21. Era già capitato nella stagione 2012/13, quando i giallorossi furono eliminati dal Lecco. La compagine senese per conquistare l'accesso nella Top 16 ha dovuto piegare la strenua resistenza del Pistoia che, nonostante il passivo di due reti subito in casa, si è presentato a Poggibonsi con il coltello tra i denti. Ne è venuta fuori una partita bellissima e altamente spettacolare. Immediato vantaggio arancione con Sabatini, che mette dentro a porta sguarnita finalizzando un contropiede. La reazione della Poggibonsese è veemente e in pochi minuti i ragazzi di Giannattasio ribaltano il risultato con Cassioli e Riccobono. Il bomber di Torrita si ripete poi con una bordata al volo da dodici metri che si insacca sotto la traversa: 3–1 e partita che sembra indirizzata. Ma mai dare per morta la squadra di Pullerà, che trova il 3–2 con Jabal dopo un riuscito schema di calcio d'angolo. La Poggibonsese ritrova il +2 ancora con lo scatenato Cassioli, ma il Pistoia chiude il primo tempo limitando i danni grazie ad un tiro libero trasformato da Alvarez. 4–3 all'intervallo. 
La ripresa si apre con la squadra ospite all'arrembaggio per riaprire il discorso qualificazione e in pochi minuti il miracolo riesce. Prima arriva il 4–4 di Jabal, poi il 5–4 di Arco ed infine il 6–4 di Sabatini, con un bellissimo diagonale che si infila all'incrocio dei pali da posizione impossibile. Cambia totalmente l'inerzia della partita, con il il Pistoia che sulle ali dell'entusiasmo per aver annullato il gap iniziale si ritrova a spingere in maniera sempre più importante. Il dominio dei ragazzi di Pullerà si concretizza con il 7–4 firmato da Alvarez con un calcio di punizione incredibile, che gira sopra la barriera e si infila tra la traversa e l'uomo sul palo della Poggibonsese. Sul –3, quando tutto sembra finito, la Poggibonsese ricomincia a giocare e a due minuti dal termine dei tempi regolamentari, con il solito Cassioli, realizza il 7–5 che manda le squadre agli overtime. Nel primo tempo supplementare è ancora il Pistoia a mettere il naso avanti, con Arco, ma ancora Cassioli (cinque reti per lui) rimette le cose a posto. Nel secondo tempo non accade nulla fino all'ultimo minuto, quando la Poggibonsese coglie un palo e lo scatenato Cassioli costringe De Souza al miracolo. Si va così ai calci di rigore. Per la Poggibonese fanno centro Cassioli, Derzaj e Bartolotta. Per il Pistoia segnano Arco e Sabatini, ma Alvarez si fa ipnotizzare da Solmonese, che respinge e manda la Poggibonsese avanti. 
Come detto è la seconda volta che la squadra giallorossa raggiunge gli ottavi di finale. Ma era un campionato che prevedeva ancora i fuoriquota e giocatori come Mangione, Conti e Di Maso contribuirono non poco al raggiungimento di quel traguardo. Ben diverso il risultato ottenuto quest'anno, con neanche un elemento della rosa all'ultimo anno di Under 21. Adesso il prossimo ostacolo si chiama PesaroFano, squadra che ha dominato il girone marchigiano e che nei sedicesimi ha eliminato il Bagnolo Reggio Emilia. 

PLAYOFF SCUDETTO
SEDICESIMI DI FINALE, GARE DI RITORNO

AOSTA
–ASTI 4–3 (and. 1–1)
DOMUS BRESSO–LECCO 10–9 (and. 4–11)
REAL ARZIGNANO–FUTSAL VILLORBA 3–3 (and. 6–3)
CAME DOSSON–FENICE VENEZIAMESTRE 5–7 (and. 4–9)
TOP FIVE–GRUPPO FASSINA LUPARENSE 8–2 (and. 4–3)
KAOS FUTSAL–AT.ED.2 FORLÌ 8–1 (and. 8–0)
ITALSERVICE PESAROFANO–BAGNOLO 7–6 (and. 6–2)
POGGIBONSESE–FUTSAL PISTOIA 9–10 d.t.r. (and. 7–5)
REAL DEM–MONTESILVANO 2–3 (and. 6–4)
PGS CLUB SAN PAOLO–CAGLIARI 2000 1–3 (and. 7–4)
CRISTIAN BARLETTA–FUTSAL BARLETTA 4–6 (and. 3–4)
CATAFORIO–BLOCK STEM CISTERNINO 7–0 (and. 7–4)
B&A SPORT ORTE–CAPITOLINA MARCONI 8–3 (and. 6–6)
CARLISPORT COGIANCO–SAMMICHELE 10–1 (and. 3–5)
AUGUSTA–SANT'ISIDORO 7–4 (and. 1–3)
GOLDEN EAGLE PARTENOPE–LOLLO CAFFÈ NAPOLI 7–2 (and. 6–4)

OTTAVI DI FINALE (and. 24/04; rit. 01/05)
LECCO–AOSTA (1)
REAL ARZIGNANO–FENICE VENEZIAMESTRE (2)
KAOS FUTSAL–TOP FIVE (3)
POGGIBONSESE–ITALSERVICE PESAROFANO (4)
CARLISPORT COGIANCO–REAL DEM (5)
PGS CLUB SAN PAOLO–B&A SPORT ORTE (6)
GOLDEN EAGLE PARTENOPE–FUTSAL BARLETTA (7)
AUGUSTA–CATAFORIO (8)

QUARTI DI FINALE (and. 08/05; rit. 15/05)
VINCENTE 1–VINCENTE 3 (X)
VINCENTE 2–VINCENTE 4 (Y)
VINCENTE 7–VINCENTE 6 (V)
VINCENTE 8–VINCENTE 5 (Z)

SEMIFINALI (and. 22/05; rit. 29/05)
VINCENTE Y–VINCENTE X (W)
VINCENTE V–VINCENTE Z (J)

FINALE (and. 05/06; rit. 12/06)
VINCENTE W–VINCENTE J