LIGA SPAGNOLA


27/06/2011 - E´ un Barcellona da triplete. I catalani battono il Segovia in gara 5 e conquistano anche il campionato
Alla fine di cinque partite combattutissime è il Barcellona ad alzare al cielo il trofeo di campione della Liga. La formazione blaugrana ha piegato con un sofferto 3–2 in gara 5 il Caja Segovia, conquistando così il terzo titolo di una stagione memorabile.
In un Palau Blaugrana stracolmo la squadra di Marc Carmona ha saputo impostare la partita in maniera perfetta, approfittando della maggiore esperienza dei propri giocatori. La partita si è aperta con l´immediata rete dell´azzurro Saad, che non ha lasciato scampo al pur bravo Cidao. Il Caja di Velasco ha cercato in più occasioni il pareggio, trovando sulla propria strada un attento Cristian. E´ però la squadra di casa ad avere le occasioni migliori, colpendo una traversa e andando più volte vicino al raddoppio. Raddoppio che arriva nel finale di primo tempo, grazie ad un gran gol di Carlos, bravo a trovare la ribattuta vincente dal limite dell´area. Passano pochi secondi, però, ed il Caja accorcia subito le distanze con un gol strepitoso di Esquerdinha, che beffa Cristian con un cucchiaio impossibile. Si va così al riposo sul 2–1.
Nella ripresa Geison sfiora subito il pari, ma successivamente arriva il 3–1 di Fernandao, che permette al Barcellona di allungare le mani sulla Liga. Ma questo Caja Segovia è duro da ammazzare. Velasco si gioca la carta del portiere di movimento ed a cinque dal termine è proprio Cidao a trovare il gol che riapre i giochi. Nel finale assalto all´arma bianca alla porta di Cristian, che si erge a protagonista con almeno due parate che impediscono al Segovia di pareggiare. Finisce 3–2 per il Barcellona, che dopo Coppa di Spagna e Coppa del Rey conquista anche il campionato. Per la corazzata blaugrana una stagione da sogno e l´anno prossimo sarà Uefa Futsal Cup, per cercare di emulare Messi e compagni e laurearsi campioni d´Europa.
Nicola Giannattasio

FC Barcelona Alusport 32  Caja Segovia
QUINTETTI INIZIALI
1   Cristian  Cidao   12
3   Torras  Geison   13
8   Lin  Sergio Lozano   14
11   Saad  Sergio   17
6   Fernandao  Esquerdinha   11
SUBENTRATI
4   Ari  Tobe   4
5   Chico  Matías   3
9   Carlos  Antoñito   7
7   Javi Rodríguez  Borja   9
10   Igor  David   2
13   Wilde  
GOL
1–0  1´ Gol Saad
2–0  19´ Gol Carlos
2–1  20´ Gol Esquerdinha
3–1  26´ Gol Fernandao
3–2  35´ Gol Cidao
NOTE
5º Partita di finale 26 giugno 2011 – 21:30 
Impianto: Palau Blaugrana
Spetattori: 6872