Playoff: Mattagnanese ad un passo dalla B


15/05/2016 - I mugellani vincono gara–1 contro la Virtus Tifernum 5–2

MATTAGNANESE–VIRTUS TIFERNUM 5–2 (pt 3–1)
MATTAGNANESE: Fredducci, Marrani, Tagliaferri T., Pelagatti, Secchioni, Bearzi, Bertieri, Giordani, Giordani, Pini, Quartani, Monchetti. Allenatore: Bearzi
VIRTUS TIFERNUM: Beltrami, Guilherme, Marchesini, Deuner, Pierotti, Raggi, Arba, Marchesi. Allenatore: Beltrami
ARBITRI: Maurici e Parretti di Prato
MARCATORI: pt Fredducci (M), Secchioni (M), Tagliaferri T. (M), Deuner (VT), st Corsi (M), Secchioni (M), Raggi (VT)

BORGO SAN LORENZO – Meglio di così non poteva iniziare la marcia della Mattagnanese verso la promozione in Serie B. La compagine mugellana ha superato nettamente per 5–2 la temibile Virtus Tifernum, compagine umbra ricca di giocatori di qualità e con grande esperienza in categorie superiori. Basti pensare ai brasiliani Deuner (ex Grifo Caminetti e Forlì) e Guilherme (stella della Rappresentativa Juniores umbra), all'allenatore–giocatore Beltrami, che in carriera ha difeso le porte di Perugia e Terni in Serie A per finire con Marchesini (Foligno) e Pierotti (Real Torgianese). Un divario di esperienza notevole, se si considera che nella Mattagnanese i soli Pelagatti e Bearzi, tra l'altro entrato negli ultimi minuti, hanno dispututo campionati nazionali. 
Che la formazione di Città di Castello sia salita a Borgo San Lorenzo per chiudere il discorso qualificazione lo si capisce fin dall'avvio, che vede gli umbri schierare il portiere di movimento. Le prime occasioni sono della Virtus, ma Fredducci è attento e nei primi dieci minuti il risultato resta di 0–0. Il match si sblocca al 12', quando proprio il portiere mugellano, già decisivo nella finale regionale, blocca un tiro e realizza l'1–0 da porta a porta. La Mattagnanese, sostenuta dallo straordinario pubblico di casa, sfiora il raddoppio con Pelagatti e lo trova poi con uno splendido pallonetto di Bertieri: 2–0. La Virtus è scossa, i rossoverdi ne approfittano e infilano il 3–0 con Secchioni. Match in discesa, ma guai a sottovalutare gli umbri che accorciano le distanze con Pierotti, bravo a mettere dentro dopo una ribattuta di Fredducci. Nei minuti finali occasioni per entrambe le squadre, ma il risultato non cambia e si va all'intervallo con il +2 della Mattagnanese. La ripresa si apre con due chance per gli ospiti, con Deuner e Ghilherme, ma la difesa mugellana regge ed in contropiede arriva il 4–1 di Tommaso Tagliaferri, che devia un tiro di Pelagatti. La Virtus, come un predatore ferito, si getta in attacco alla ricerca del gol, ma trova sulla propria strada un grande Fredducci. Al 14' nel momento migliore degli umbri, è Corsi a infilare il 5–1 con un bellissimo diagonale. Immediata la risposta della Virtus, che accorcia con Marchesini. Giocatore che verrà anche espulso nel finale, consentendo alla Mattagnanese di chiudere in tranquillità la gara in vista del ritorno. La Serie B è sempre più vicina, ma guai a distrarsi.