Cely Gayardo annuncia l´addio


14/06/2016 - La fuoriclasse brasiliana compie una scelta di vita e abbandona il futsal

Aracely Gayardo, per tutti semplicemente Cely, fuoriclasse brasiliana che quest'anno ha deliziato le platee italiane con la maglia dell'Isolotto dice stop. La campionessa compie una scelta di vita, torna nel suo paese e decide di abbandonare l'attività agonistica. Classe '88, in Italia ha vinto praticamente tutto, dopo averlo fatto anche con la maglia della nazionale verdeoro. Niente più Isolotto, dunque, ma soprattutto niente più futsal e questa è una grande perdita per tutti gli amanti di questo sport. Di lei resterà l'ultima immagine di un trionfo, con l'esultanza dopo il gol decisivo nella finale di Coppa Italia vinta contro la Lazio. 

Queste le parole con cui Cely ha annunciato l'addio sul proprio profilo Facebook. 

"Da 15 anni che sono in giro per il mondo, lontana da casa mia. 13 posso dire che giocando calcio a 5 proffessionalmente.
Questo è stato il mio lavoro, il mio divertimento e la mia priorità da quando ho iniziato a calciare un pallone. Questa scelta mi ha fatto stare lontana dalle persone che amo, mi ha fatto conoscere persone fantastiche e anche perderle per lo stesso motivo, mi ha fatto piangere di dolore e avere delle cicatrici che porterò con me per tutta la vita, mi ha fatto perdere la tranquilità quando non riuscivo a dare la mia migliore versione in campo, e anche mi ha fatto perdere la serenità quando facendo tutto quello che potevo per la mia squadra, non ero tratata nello stesso modo per parte della società (che, purtroppo, qui in Italia succede spesso).
Il calcio mi ha fatto scoprire il mondo e io, nata in un paesino di campagna, oggi ho tanta voglia di scoprire ogni giorno di più. Sono riuscita a vincere tutto quello che si può vincere, in Brasile e in Italia, sono stata trasformata per determinate squadre e allenatori e sono orgogliosa di dire che ho anche trasformato alcune squadre in cui ho giocato.
Lascio l’Italia... 
Lascio l’Italia dopo 4 anni e 4 finali scudetto, dopo aver giocato in 3 squadre e vincendo con tutte e tre. Lascio L’Italia dopo il mio migliore anno calcistico... Cara Italia, spero di rivederti presto, sia per vacanze o anche per qualche piccola avventura dentro il campo.
Lascio il calcio... 
Lascio il calcio dopo tanta soddisfazione e tanta gioia, dopo tanti gol che mi hanno fatto “scoppiare” di allegria, dopo tanti titoli, qualche premio, tristezza nei momenti che le cose non sono andate come volevo... ma sopratutto dopo tante emozioni.
Ciao Calcio, ti sto lasciando...
Ci rivedremo ancora, ne sono sicura, ma da oggi in poi non sarai mai più la mia priorità, la mia prima opizione, il mio lavoro. Mi hai dato tanto e io non ho fatto di meno. Mi hai tolto tanto perciò adesso è il mio momento di ritirarmi dal palcoscenico.
Manca poco per iniziare la mia nuova avventura. Non ne ho idea di come sarà, ma entusiasmo non manca. Spero di essere in questo mio nuovo lavoro, la Cely Gayardo che sono stata nel calcio, così ne sarò sicura che farò bene e sarò felice. Un grazie speciale alle mie ex–compagne di squadre (le persone speciali sanno quando sono speciali) che mi hanno permesso di diventare la giocatrice che sono ad oggi, ai miei ex–allenatori, grazie ai miei amici, ai giornalisti e fotografi costanti, alle persone che mi hanno sostenuto e Grazie com la G maiuscola alla mia famiglia. 
“Un buon figlio a casa torna!”