Gioisci Toscana!!


22/06/2016 - Lorenzo Lucchesi della Mens Sana in nazionale Under 17

A distanza di tre anni dalla convocazione di Guasti dei Bulls, la Toscana torna a gioire per la chiamata in azzurro di un suo giocatore. Stavolta tocca a Lorenzo Lucchesi, che grazie alle belle prestazioni offerte al Torneo delle Regioni Allievi è stato convocato in nazionale Under 17 dal CT Tarantino. Lucchesi è stato il capocannoniere del campionato regionale Allievi con 51 reti e nonostante la giovanissima età ha già disputato 10 partite realizzando 5 reti in C1. 


Il futsal non va mai in vacanza. Dal 5 al 10 luglio, a Lanciano, si terrà il primo Futsal Camp della stagione 2016/2017, che aprirà di fatto un nuovo ciclo di formazione per i gruppi Under 17 e Under 15 dopo le due gare internazionali contro il Portogallo. I giovani atleti si raduneranno all'Hotel Sangro e si alleneranno al Palasport di Lanciano. Il tecnico Carmine Tarantino ha convocato in totale39 giocatori, di cui 20 del gruppo Under 17 e 19 del gruppo Under 15. Tanti i debuttanti, 25 per l'esattezza: Marocco, Di Febbo, Lucchesi, Ferretti, Bacchiocchi, Maretti, Calzetta, Novelli, Faulisi, Moretto, Zumbo, Rizzello, Palmegiani, Achilli, Musumeci, D'Erme, Scavino, Ferrante, Console, Ninz, De Tommaso, Cara, Bernardini, Maggio e Arlian.

Per la prima volta nella loro storia, due regioni portano ai raduni un giocatore appartenente al proprio comitato: si tratta della Liguria, che quest'anno – oltre a istituire un campionato per Pulcini e Giovanissimi – ha partecipato anche al Torneo delle Regioni, e il Comitato Provinciale Autonomo Trento. Segno evidente, questo, di un'attività giovanile che si estende su un territorio sempre più vasto e di una volontà dei ragazzi di affacciarsi con piacere al mondo del futsal. Nel gruppo Under 17 sono tre i campioni d'Italia: Sanfilippo e Marocco hanno vinto il titolo con il proprio club (Asti), mentre Coppe ha trionfato al TdR con il Veneto. Quattro, invece, quelli dell'Under 15 reduci del successo al TdR con il Lazio: da Achilli a Palmegiani, passando per Ferretti e Bernardini.

UNDER 17 

PORTIERI: Davide MORETTO (Fenice Veneziamestre), Gabriele FAULISI (Mabbonath), Pietro BARONI (Kaos Futsal)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Mattia NOVELLI (CLD Carmagnola), Andrea CASIZZONE (Golden Eagle Partenope), Marco CALZETTA (Lazio), Marco MARETTI (Bagnolo), Francesco COPPE (Sporting Altamarca), AlessandroBACCHIOCCHI (Corinaldo), Giacinto VARRIALE (Golden Eagle Partenope), Alessio FERRETTI (Acqua&Sapone Emmegross), Lorenzo LUCCHESI (Mens Sana Siena), Stefano SANFILIPPO (Asti), Manuel DI FEBBO(Acqua&Sapone Emmegross), Lorenzo DI GREGORIO (Lazio), Enrico MAROCCO (Asti)

UNDER 15

PORTIERI: Francesco CARA (Club San Paolo), Alfredo DE TOMMASO (Napoli), Martin NINZ (Fiemme)
GIOCATORI DI MOVIMENTO: Vito Samuel CONSOLE (Sport Five), Enrico PETTINARI (Aosta), Pietro FERRANTE(Rahl Buthai), Simone ACHILLI (Olimpus Olgiata), Mattia D'ERME (Fenice Veneziamestre), Leonardo SCAVINO(Asti), Luigi MUSUMECI (Meta), Federico PALMEGIANI (Accademia Sport), Pasquale NASTA (Marcianise Futsal Academy), Mirco TRABUCCO (Acqua&Sapone Emmegross), Gianluca FERRETTI (Lazio Futsal Academy), MatteoRIZZELLO (Sacra Famiglia), Francesco ZUMBO (San Carlo Sport), Thomas MAGGIO (Città di Giardino), ValerioBERNARDINI (Lazio Futsal Academy), David ARLIAN (Aosta)