Situazione possibili ripescaggi


30/06/2016 - In C1 probabilmente mancheranno quattro posti

Oggi si chiude ufficialmente la stagione 2015/16 e cominicia ad essere il momento per provare a dipingere gli scenari per la prossima stagione nei campionati regionali. 
SERIE C1: Al momento, ufficialmente, c'è un solo posto a disposizione, quello lasciato libero dall'Agla San Giusto dopo la fusione con i Bulls Prato. Ma si potrebbe arrivare addirittura a quattro. La Mattagnanese ha infatti ottime chance di essere ripescata in Serie B, mentre Cascina Montecalvoli e Polisportiva Curiel sono a forte rischio iscrizione al prossimo campionato. 
Guardando le graduatorie dei ripescaggi (che riportiamo qui sotto) al momento la certezza della C1 ce l'avrebbe la Midland Global Sport, che però potrebbe decidere di rinunciare. A questo punto sarebbe "promosso" il Real Livorno Mens Sana, che a parità di punteggio con i fiorentini si trova dietro per l'anzianità di affiliazione. Le sorprese fioccano dietro. Se davvero ci saranno altri tre posti liberi entrano in gioco il retrocesso San Giovanni e soprattutto le senesi Atletico San Gimignano (quarto) e Le Crete (quinte), favorite dai punteggi dati al settore giovanile. Resta da capire se queste due società, che l'anno scorso si sono salvate all'ultimo tuffo in C2, decideranno di presentare domanda di ripescaggio e compiere questo passo. 


SERIE C2: A cascata la situazione di C2 dovrebbe aprire diversi posti. Uno sicuro per il ripescaggio in sostituzione dell'Agla, quattro se si dovesse verificare lo scenario anticipato in precedenza. A questa situazione bisogna aggiungere i dubbi che riguardano l'iscrizione dello Staggia (pochissime chance di vederlo al via) e del Centro Sportivo Anchetta (che aveva annunciato l'addio ma che sta risolvendo la situazione). Posti disponibili dunque tra uno (sicuro) e sei. La graduatoria vede avanti l'Isola d'Elba, seguita da San Mauro Cecchi Sorms (che però non si iscriverà nemmeno in D, è ufficiale), Valdarno, Castellina in Chianti, United Pisa, Montecatini Murialdo e Unilabel Empoli, con quest'ultima che vede il proprio destino legato a quello dell'Anchetta. 


SERIE D: Non conoscendo i nomi delle possibili new entry (al momento nessun annuncio ufficiale). La prossima Serie D rischia di essere un campionato a girone unico con appena otto squadre ai nastri di partenza.