Il grande giorno dei gironi


03/08/2016 - Alle 11 il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 che stabilità gli organici nazionali

Mercoledì 3 agosto è il grande giorno del Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5, rinviato di qualche giorno a causa del lutto che ha colpito il mondo del futsal italiano con la scomparsa del delegato regionale della Liguria, Antonio Sonno. I lavori prenderanno il via alle 11 e cominceranno quelle ore di fibrillazione che porteranno alla definizione dei gironi di Serie A, A2 e B maschile e a quelli di A Elite e A femminile. Ieri il Consiglio Direttivo della Lnd ha ufficializzato i nomi di promossi e bocciati, spazzando via i nomi di Isolotto e Cdp Coiano tra le toscane. Sarà comunque nutritissima la flotta della nostra regione, con ben undici società. Ci sono Prato e Atlante Grosseto in A2, Bulls San Giusto, Pistoia, Poggibonsese, Sangiovannese, Cus Pisa, Città di Massa, Montecalvoli e la ripescata Mattagnanese in Serie B, ed il New Depo nella Serie A Femminile. 
In A2 la mancata iscrizione di Maran Nursia e Thiene paradossalmente semplificherà le cose, con Prato e Atlante Grosseto che dovrebbero essere regolarmente insieme nel girone A. Più complessa la situazione in Serie B, dove saranno nuovamente allestiti i sette gironi, di cui un paio ridotti a 13 squadre. Fino a qualche giorno fa sembrava che le toscane non avessero problemi a finire tutte insieme e i dubbi riguardavano quali altre regioni sarebbero state unite alle nostre otto società. Invece da ieri filtra meno ottimismo, con Città di Massa, Cus Pisa e Montecalvoli che potrebbero essere dirotate verso il girone ligure–piemontese, come accadeva fino a qualche anno fa. A quel punto per le altre cinque tutto sarebbe possibile: Sardegna, Umbria, Emilia Romagna. 
Per quanto riguarda la Serie A femminile, girone nord per il New Depo e anche in questo caso ballano soprattutto le trasferte in Sardegna. L'anno scorso le isolane finirono nel girone nord e la sensazione è che possa essere confermata questa soluzione.