Prima riunione con le società


24/09/2016 - Presentata dal delegato Antonio Scocca la nuova stagione sportiva

Prima riunione delle società per la stagione 2016/17. Insieme al Delegato Regionale Antonio Scocca e al segretario per il calcio a 5 Felicetto Felicioli, l'ospite d'onore è stato il vicepresidente della Divisione Calcio a 5, Alfredo Zaccardi. Presente anche il nuovo designatore degli arbitri, Fabio Bianciardi della sezione di Siena. Sala gremita, con folta presenza anche delle società di Serie B. 

SETTORE GIOVANILE & SCOLASTICO: La riunione si è aperta con il responsabile del Settore Giovanile Scolastico, Paolo Mangini, che ha introdotto la nuova figura del coordinatore del SGC per quanto riguarda il calcio a 5. Si tratta di Valentina Rosini, già atleta di alto livello con Isolotto e attualmente al Pelletterie. In entrambe le società ha ricoperto il ruolo di Responsabile della scuola calcio a 5. La nomina, condivisa da Scocca, è arrivata direttamente dal SGC. Si tratta di una nuova figura a disposizione delle società per tutto quello che riguarda la parte tecnica delle scuole calcio a 5. 
NUMERI: Nel suo discorso introduttivo Antonio Scocca ha sottolineato come in questi quattro anni di mandato sia rimasto invariato il numero di squadre nel regionale, anche grazie alle tante nuove iscritte che hanno portato quest'anno a 21 le squadre partecipanti al campionato di Serie D. Triplicato il numero delle squadre Juniores, passate da 8 a 23. Mentre è stato ricostruito il settore femminile, che da zero squadre iscritte ne conta oggi 12. Sottolineata anche la creazione dei campionati Allievi e Giovanissimi. 
IL SALUTO DELLA DIVISIONE: Il vice presidente Zaccardi ha portato i saluti del presidente Tonelli. Si è complimentato per la crescita del movimento e con le squadre promosse nei campionati nazionali, Montecalvoli, Mattagnanese e New Depo. Ha poi evidenziato quanto sia fondamentale lavorare su attività di base, scuole e sul progetto Io calcio a 5. 
ARBITRI: Il nuovo designatre Fabio Bianciardi si è presentato alla platea ed ha voluto immediatamente porre l'attenzione ai vantaggi che ci possono essere nel raffrontarsi in modo tranquillo con il direttore di gara. Ha chiesto rispetto per i ruoli, spiegando che l'Aia fornisce un servizio alle società in cui la figura dell'arbitro è esattamente come quella dell'atleta, che si allena per fare bene, ma può anche sbagliare. Ricordata anche l'importanza del numero PRONTO AIA, da chiamare se non si vede arrivare l'arbitro nei tempio previsti (35 minuti prima della gara). 
ATTIVITA' MASCHILE: Scocca ha voluto rimarcare per l'ennesima volta l'ìmportanza di leggere i Comunicati Ufficiali, unico organo di comunicazione delle FIGC. Nel presentare la nuova stagione ha spiegato che i calendari della Serie D saranno pubblicati la prossima settimana. Campionato strutturato su due gironi: uno da 10 squadre e uno da 11. Il Città di Chiusi giocherà le partite casalinghe il sabato pomeriggio. Svelati anche i criteri di promozione e retrocessione dei campionati. In C1 una promossa, due retrocesse (una diretta e una tramite playout). In C2 due promosse dirette e due tramite i playoff; quattro le retrocessioni: due dirette e due tramite i playout. Questo per riportare la C1 a 14 squadre nel 2017/18. La scelta della C1 a dodici squadre è stata motivata con la scelta di salvaguardare la base e quindi la Serie D. Il massimo campionato regionale deve essere di preparazione al salto nel nazionale, serve quindi essere strutturati ed avere dirigenti preparati in ogni ambito. "La crescita delle società passa dal formare i propri dirigenti più che dall'acquistare un pivot che fa tanti gol. I bomber passano. I dirigenti restano". Questo l'esempio portato dal delegato regionale. Dalla Serie D salgono quattro squadre (due dirette e due tramite playoff).
ATTIVITA' GIOVANILE: Il campionato Juniores sarà composto da 23 squadre, divise in due gironi. Da valutare l'organizzaione della Coppa. Campionato Allievi confermato a girone unico. Per quanto riguarda il campionato Giovanissimi, sarà valutata la formula dei concentramenti adottata l'anno scorso. Le società dovranno coordinarsi con il nuovo responsabile Valentina Rosini. Confermata la richiesta a Roma di poter mantenere due fuoriquota in Juniores (un '96 e un '97 o due '97), due in Allievi (due '99) e nei Giovanissimi (due 2000). Adesso serve l'ok dalla Divisione Calcio a 5. 
COPPA TOSCANA: Il calendario con le festività di quest'anno crea delle problematiche per l'organizzazione dell'evento. Tutte le squadre di C1 e del femminile parteciperanno alla competizione. Le prime quattro del girone di andata qualificate ai quarti. Le altre si affronteranno in un turno preliminare in casa della squadra meglio piazzata. Anche i quarti di finale si disputeranno con questa formula. Final Four per entrambe, da disputarsi nella settimana dell'Epifania. Invitate le società a presentare candidature per l'organizzazione della F4. 
COPPA TOSCANA SERIE D: Sarà organizzata in otto raggruppamenti per vicinorietà (tre accoppiamenti e cinque triangolari). Si giocherà di venerdì e non in turni infrasettimanali. La vincente della Coppa non usufruirà più della promozione diretta in C2, darà un punteggio tale da risultare la prima delle squadre ripescabili. Invitate le società a presentare candidature per l'organizzazione della F4. 
RIPESCAGGI: Sottolineata l'importanza dell'introduzione dei criteri, con delle regole precise. Potrebbero esserci delle modifiche, aumentando il valore del punteggio per chi fa i playoff, ma subito dopo conterà la strutturazione della società: campo al chiuso, settore giovanile, coppa disciplina. 
RAPPRESENTATIVA: Presentato alla platea Simone Banchini come confermato selezionatore della Rappresentativa Juniores. Con lui c'è la volontà di creare un progetto di più anni. Importantissima la collaborazione delle società. Deve essere un prestigio avere ragazzi in Rappresentativa, che deve essere vista come un traino per avvicinare i ragazzi. 
Chiusura affidata al saluto del Vicepresidente vicario del Comitato Regionale Toscano, Vasco Brogi.