Prima giornata: il derby al Prato


01/10/2016 - Lanieri vittoriosi 5–2 sull´Atlante Grosseto. Tripletta per Josiko

PRATO C/5–ATLANTE 5–2
PRATO C/5: Perez, Cachón, Pellegrino, Karaja, Benlamrabet, Josiko, Solano, Mecca, Mangione, Balestri, Murilo, Buti. All. Madrid.
ATLANTE: Borriello, Ducci, De Oliveira, Bender, Barelli, Baluardi, Gianneschi, Leone, Sugimoto, Keko, Alex, Izzo. All. Chiappini.
ARBITRI: Mestieri di Finale Emilia e Simonazzi di Reggio Emilia; cronometrista Parretti di Prato.
RETI: pt 5’31” Keko, 7’57” e 8’29” Josiko; st 9’19” Keko, 18’32” Josiko, 19’03” Murilo, 19’23” Benlamrabet.
NOTE: ammoniti Josiko, Solano, Balestri, De Oliveira, Bender; spettatori 300 circa.

Va al Prato il derby di apertura della prima giornata di campionato. Il Grosseto ha tenuto botta fino ai minuti finali, quando il risultato è rimasto in equilibrio sul 2–2. Maremmani avanti al 5' con Keko, i lanieri reagiscono e pareggiano al 7'57'' con Josiko, che si ripete trenta secondi dopo. Nel secondo tempo nuovo pareggio del Grosseto, ancora con Keko, al 9'. 2–2 fino al 18'32' quando ancora Josiko infila il 3–2. A chiudere i conti nell'ultimo minuto Murilo e Benlamrabet. 
Per quanto riguarda le altre, la partita più spettacolare è uno dei due derby laziali: il meraviglioso poker di Sanna trascina il B&A Sport Orte alla prima vittoria in campionato. Non bastano 5 gol all’Olimpus Roma, che inizia male la stagione. Il Ciampino Anni Nuovi si aggiudica l’altro derby laziale con la Capitolina Marconi. Rimonta strepitosa della squadra di Micheli, che era sotto 3–1 alla fine del primo tempo ed è stata trascinata da Dall’Onder, autore di una doppietta decisiva. Colpo esterno del Pesarofano sul campo del Milano. I marchigiani vincono 2–1 con il gol decisivo di Hector, che continua a far gol dopo aver segnato una caterva di reti con la maglia del Real Rieti. Vince in trasferta anche il Real Arzignano, che espugna il campo del Cagliari segnando due gol nel secondo tempo: apre Major, chiude Adrian e il Cagliari non riesce più a reagire. Il match fra le neopromosse Castello e F.lli Bari Reggio Emilia finisce in pareggio, con il Castello che passa in vantaggio grazie a Miglioranza, ma si trova sotto nei minuti finali di gara (firme di Costa e Salerno). A 2’ dalla fine ci pensa Drago a regalare il pari ai padroni di casa. Segna anche bomber Beregula (oltre a Mustafov) nel successo del Bubi Merano che batte 5–3 l’Aosta debuttando alla grande in Serie A2.