Toscana, non è più un paese per vecchi?


27/10/2016 - Inchiesta di Pallaalcentro sull´età media delle prime squadre toscane dalla B alla serie D

Per capire meglio lo stato di salute di un movimento sportivo a volte bisogna studiare i numeri in maniera più approfondita di quanto non si faccia dando semplicemente un'occhiata all'aumento o alla diminuzione delle squadre iscritte, di qualsiasi categoria si tratti. Quattro anni fa, con l'elezione di Antonio Scocca a delegato regionale, è stato iniziato un percorso mirato allo "svecchiamento" di un futsal toscano che aveva perso per strada troppe generazioni di giocatori. I risultati più evidenti parlano di un incremento esponenziale del numero di squadre giovanili. Le formazioni Juniores sono triplicate, sono nati i campionati Allievi e Giovanissimi. Introdotte le quote obbligatorie nei campionati di C1 e C2. 
Adesso non resta che capire se effettivamente la Toscana non sia più "una regione per vecchi", andando ad analizzare quelli che sono i dati relativi alle età medie delle prime squadre dalla A2 alla Serie D, comprendendo anche la Serie C Femminile. Il nostro percorso si svilupperà poi analizzando i singoli campionati. Non mancheranno le sorprese. 
Età media generale: Le 81 squadre toscane che partecipano ai campionati dalla A2 alla C Femminile hanno un'età media di 26,96 anni. Nel maschile l'atà media è di 26,85, mentre nel femminile è più alta, 27,58
Età media delle singole squadre: Innanzitutto va specificato per la Top Ten abbiamo escluso le cosiddette squadre B, che di fatto sono formazioni Juniores o Under 21 con l'aggiunta di qualche elemento di esperienza. La squadra più giovane dell'intero panorama regionale è l'Unione Livorno (C1), con un'età media di 21,81 anni. Al secondo posto la Poggibonsese (B) con 22,68. Terza piazza per il Futsal Valdarno (C2), con 22,84. Sono anche le uniche tre società a scendere sotto i 23 anni di età media.  Da notare come tra le prime dieci società ce ne siano ben sei del nazionale: entrambe quelle di Serie A2, Prato (quarto posto) e Atlante Grosseto (quinto posto). Due le società di C1, olte all'Unione Livorno c'è la Vigor Fucecchio al nono posto. Il solo Valdarno tiene alta la bandiera della C2, mentre per trovare una squadra di Serie D bisogna arrivare al decimo posto con il Rotino. Per trovare una squadra del girone A della C2 bisogna scendere alla posizione numero tredici, dove con 25,27 c'è il Calcetto Insieme. La società lucchese è anche la più giovane tra quelle che partecipano alla C Femminile (14° posto assoluto), con 25,36. Per quanto riguarda la Serie D girone B, la più giovane squadra è il Ponte Buggianese (16° posto) con 25,38. 
In fondo alla classifica,  come squadra più vecchia, c'è il Signa, di gran lunga la più anziana dell'intero panorama regionale con 37,08 anni di età media. Ben sette anni in più della penultima: lo Spartaco Barberino con 30,59. Le ultime dieci posizioni sono completate da Coiano Santa Lucia (30,53), Timec e Pistoia femminile (29,57), Isola d'Elba Soul Sport (29,52), CS Anchetta (29,47), Trident (29,46), Midland Global Sport (29,40) e Five to Five (29,39). Per trovare una squadra che partecipa ai campionati nazionali bisogna scendere fino al 49° posto, occupato dal Città di Massa con 27,67, poco meglio del 40° posto dei Bulls San Giusto con 26,89. La squadra più anziana del femminile è invece il Pistoia, 77° posto, con 29,57. 
Età media nei singoli campionati: Nei campionati nazionali sono prese in considerazione soltanto le squadre toscane, quindi non parliamo di una media reale del girone. Per le due squadre toscane di A2 la media è di 23,93. Per le otto squadre di Serie B è di 25,33. L'età media totale per le 10 squadre toscane è di 25,05 anni. 
A2 + B: 25,05 anni
Serie C1: 25,56
Serie C2: 27,50
Serie D: 27,58
C Femminile: 27,58
Più si scende di categoria, quindi, più si alza l'età media. Il dato interessante è che nel nazionale si osa decisamente di più, come dimostrato dalla Top Ten riportata in precedenza. Eppure per le quote si parla di due giocatori Under 21 tra i 12, senza obbligo di schierarli in campo. La C1, che invece ha l'obbligo di far giocare almeno un '93 (23 anni), si attesta di circa mezzo anno sopra. In C2, dove si torna all'obbligo di due quote nei 12 senza obblighi in campo, l'età media si alza addirittura di due anni e resta molto simile anche in Serie D e in C Femminile, dove non esistono regole. Il concetto è quindi che l'età resta avanzata, visto che per arrivare a 27 anni di media per ogni ventenne gioca un 35enne. 

SERIE C1 – Il campionato principe
Chiudiamo la nostra inchiesta andando ad analizzare l'andamento dell'età media nel massimo campionato regionale prendendo in esame le ultime otto stagioni. Il dato è relativo alle rose delle singole squadre e, per i cinque campionati precedenti a quello in corso, i giocatori scesi in campo con almeno 5 presenze. Il dato più significativo è ovviamente il secondo. Nel 2010/11 in C1 l'età media per i giocatori con almeno cinque presenze era addirittura di 30,40 anni. Nell'anno dell'introduzione delle quote obbligatorie, il 2013/14, l'età media è scesa di quasi quattro anni, 26,85, calando fino ai 25,61 della passata stagione. Nel complesso, dunque, la regola delle quote ha svecchiato le nostre squadre di C1 di ben cinque anni, portando a quel ricambio generazionale che al termine della stagione 2011/12 sembrava irrimediabilmente compromesso






















CLASSIFICA GENERALE PER SQUADRE